x

x

AC Monza Buzzi
AC Monza Buzzi

L’Hellas Verona vince per la quarta volta di fila; mese di Gennaio spettacolare per i ragazzi di Sammarco che cercano di agganciare la zona play-off della classifica. Il Monza gioca bene per tutti i novanta minuti, ma la prestazione della rosa di Lupi non basta per portare a casa un risultato positivo.

Termina dunque 2-3 la partita del sabato alle 13 tra Monza e Hellas Verona, partita valevole per la diciassettesima giornata del Campionato di Primavera 1.

L’Hellas Verona, squadra della città degli innamorati, in bacheca vanta due Campionati Primavera di Serie B nelle stagioni 1966/67-1967/68, un Campionato Primavera 2 nel 2020/21 e quattro Tornei Città di Arco. Dopo 44 punti guadagnati sul campo e la tredicesima posizione nella stagione 2022/23, quest’anno arriva al giro di boa occupando la decima posizione a meno 4 dalla sesta posizione, ultimo disponibile per accedere ai play-off,   ed avendo conquistato esattamente la metà dei punti, 22.  Il percorso compiuto finora fa presagire ad un’altra stagione da metà classifica, rispettando così gli obiettivi prefissati dalla società. Gli scaligeri di Paolo Sammarco sono reduci da un periodo molto prolifico in termini di gol e risultati: le ultime tre partite parlano chiaro, 7 gol segnati solo 3 subiti e 9 punti ottenuti tra cui una clamorosa vittoria per 2-3 sul campo di Milanello contro i rossoneri di Abate. Il Monza torna a calcare il terreno di gioco del centro sportivo Monzello per la prima volta nel 2024. Per la formazione di Alessandro Lupi l’ultima giornata è stata una dura prova, dalla quale ne sono usciti con un pareggio sul risultato di 2-2 contro la Fiorentina, finalista della scorsa stagione del Campionato Primavera 1. Lo scontro diretto, andato in scena al Viola Park di Bagno a Ripoli, ha visto come protagonisti per la compagine biancorossa gli acquisti estivi Antunovic e Fernandes con due gol di pregevole fattura. Per l’ultima partita del girone d’andata si presenta in casa una squadra che vuole dare continuità al momento positivo dopo la sosta natalizia e ha bisogno di far punti per poter sognare in grande e ambire alla partecipazione ai playoff. Dall’altra parte i brianzoli cercheranno di compiere una prestazione insidiosa, puntando a segnare molto, una delle caratteristiche fondanti del gioco di Lupi, per cercare di scacciare la 16esima posizione e di conseguenza il possibile ritorno nella serie minore. 

 

PRIMO TEMPO:

Il primo tempo inizia con il Verona che parte molto forte guadagnandosi tre corner in soli quattro minuti, cercando soprattutto di schiacciare il Monza.

La prima occasione importante è proprio dell'Hellas: al 7’ Calabrese sul calcio d’angolo di Agbonifo va vicinissimo al primo centro del match con un colpo di testa di poco a lato.

La partita inizia subito a scaldarsi e anche il Monza accende i motori con sinistro preciso di Marras; il pericolo viene sventato dalla parata sorprendente del portiere scaligero Toniolo.

È sempre l’Hellas ad avere iniziativa e al 15’ trova la rete del vantaggio con Ajayi: l’attaccante ivoriano dopo aver rubato il pallone al limite dell’area di rigore, cade ma riesce comunque a toccare in spaccata il pallone quanto basta per insaccarlo e portare avanti i suoi; questo è il secondo centro di fila per l’attaccante gialloblù che aveva già segnato un grandissimo gol all’ultima giornata contro la Sampdoria.

I brianzoli, scossi, provano subito a reagire con nuovi spunti: al 21’ Antunovic viene ipnotizzato davanti alla porta da Toniolo che riesce a parare il tiro.

L'orologio compie sei giri e il Monza riprende la partita; dopo un clamoroso errore difensivo il numero 10 Marras, in contropiede, batte in diagonale Toniolo. 

Dopo diversi minuti di stop causato da un problema alla bandierina, al 42’ l'attaccante scaligero Dentale dal limite calcia forte col destro ma Mazza non si fa trovare impreparato.

Il maxi recupero di 7’ si colora prima di gialloblù con il 1-2 per l’Hellas targato Agbonifo; in uno contro uno salta tre avversari e con un grande sinistro all’incrocio dei pali l’italo nigeriano ristabilisce il vantaggio per gli scaligeri.

Non passano nemmeno 2’ che il Monza ritrova il pareggio; Ferraris trova il muro di Toniolo che ribatte in area il tiro del capitano biancorosso: senza pensarci due volte Colombo arriva sul pallone e conclude con un tap-in vincente.

 

Finora una partita divertente; il primo tempo si conclude sul risultato di 2-2 Ajay e Agbonifo per l’Hellas, Marras e Colombo per i padroni di casa.

 

SECONDO TEMPO:

La seconda frazione di gioco si apre senza deludere le aspettative.

Al 51’ il Monza guadagna un calcio di rigore dopo che Ferraris viene colpito duramente da Nwanege; il capitano biancorosso numero 20 colpisce il palo dagli undici metri dopo aver calciato un rigore che se fosse entrato sarebbe stato impossibile da parare per Toniolo.

Passano 10’ ed è il Monza a provarci di nuovo: Capolupo si invola sulla sinistra, pennella un pallone in area perfetto per il colpo di testa di Antunovic che impasta male e spreca una clamorosa occasione per il 3-2.

Il ritmo della partita è molto intenso, con grandi occasioni da una parte e dall'altra.

Al 65’ il Verona si porta avanti per la terza volta: Cissè dal limite centra la porta e trova il sesto gol in stagione.

La squadra di Lupi è costretta ad inseguire, e si rende parecchie volte  pericolosa nell'area gialloblù, senza successo.

Solo 3’ più tardi il Monza colpisce con il potente sinistro di Marras una sfortunata traversa.

L'ultima occasione del Monza arriva al 90’+5’ con un calcio di punizione che Marras non riesce a trasformare nel gol del pareggio. 

 

Finisce 2-3 lo scontro pieno di emozioni tra Monza e Verona. L’Hellas si aggiudica i 3 punti per la quarta volta consecutiva; notte fonda per il Monza che deve cercare in tutti i modi di trovare continuità nei risultati se vuole rimanere nella massima categoria delle giovanili.

 

Nel prossimo turno, domenica 21 gennaio alle ore 15:00, il Monza volerà in Sardegna per sfidare il Cagliari.

 

MONZA-HELLAS VERONA 2-3

 

MARCATORI: 15’ pt Ajay (HVR), 27’ pt Marras (MON), 48’ pt Agbonifo (HVR), 50’ pt Colombo (MON), 20’ st Cisse HVR)

 

AC MONZA (4-3-3): Mazza, Diene (Fernandes 32’ st), Colombo, Lupinetti, Marras, Berretta, Kassama, Ferraris, Antunovic, Brugarello, Capolupo. A disposizione: Ciardi, Bagnaschi, Dell’Acqua, Ravelli, Arpino, Martins, Zoppi, Nene’, Graziano, Cagia. Allenatore: Alessandro Lupi

 

HELLAS VERONA FC (3-5-2): Toniolo, Rigo (De Battisti 11' st), Dalla Riva, Nwanege (Fagoni 11' st), Calabrese, Dentale (Pavanati 11' st), Ajayi, Agbonifo (Caneva 42' st), Riahi, Corradi, Cisse (Vermesan 42’ st). A disposizione: Marchetti, Castagnini, Ventura, Szimionas, Doucoure. Allenatore: Paolo Sammarco 

 

Ammoniti: Antunovic (MON), Marras (MON), Riahi (HVR), Calabrese (HVR)

 

Arbitro: Sig. Francesco Zago (Sig. Federico Linari - Sig. Luigi Ingenito) 

 

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

 

Alessandro Sangalli