Orienta Partners: tutto sull'azienda che vuole comprare il Monza
Una trattativa che potrebbe concludersi entro la fine del campionato
Potrebbe passare di mano entro la fine dell'anno. La notizia è di quelle forti e riguarda il nostro amato Monza. Seguendo la volontà di Silvio Berlusconi, potrebbe essere un'azienda italiana a rilevare il 60% delle quote (almeno inizialmente) dalla Fininvest. Con Adriano Galliani che rimarrebbe al timone della società, per la gioia di tutti i tifosi biancorossi, che in lui vedono rappresentato il proprio amore per la maglia e la città.
Orienta Capital Partners: la storia
Orienta Capital Partners, questo il nome della società che potrebbe acquistare la società brianzola. Nasce nel 2011, ha tre sedi, quelle storiche di Milano e Forlì e quella di recente apertura a Reggio Emilia. Un'azienda specializzata in investimenti, in particolare nel mondo delle piccole e medie imprese italiane. Fondata da Augusto Balestra, ha il suo core business nell'acquisizione di aziende dal potenziale interessante per far conquistare loro una fetta di mercato specifico.
In sintesi, si studia un settore, si cercano le piccole-medie imprese che vi lavorano meglio e le si rileva per lanciarle in orbita, per poi rivenderle a un prezzo decisamente superiore. Una sorta di trading, fatto con acume, intelligenza e fiuto.
Il successo di Orienta Partners
Alcuni esempi? Eccoli. Passione Unghie, il marchio della cosmetica acquisito da Orienta Partners nel 2019 e rivenduta dopo tre anni. In questo lasso di tempo, il fatturato è passato da 17 a 43 milioni di euro. Stessa operazione potrebbe fare, a breve, con Cristallina Holding, che unisce due storici marchi dell'acqua minerale del Triveneto, ovvero Goccia di Carnia e Pejo. Acquistatone il controllo nel 2021, fra poche settimane potrebbe essere rivenduta, ottenendo un'importante plusvalenza.
Il Monza, in questo momento, fa molto gola per la sua potenzialità di crescita o sarebbe un investimento diverso, vista la passione di Augusto Balestra, già all'interno di squadre come il Cesena e il Siena, sempre in momenti difficili della loro storia?
I biancorossi non sono realtà da risanare e rilanciare, semmai da potenziare per prova a competere per obiettivi fino a qualche anno fa inimmaginabili. Se Orienta Capital Partners sarà l'azienda giusta per farlo, lo sapremo tra qualche settimana.