x

x

Marco Zaffaroni
Marco Zaffaroni

Con la sconfitta nei minuti di recupero subita contro il Venezia è arrivata la matematica retrocessione della Feralpisalò. Dopo la promozione della scorsa stagione finisce così, dopo un solo anno, l’esperienza dei gardesani in Serie B che ritornano in Serie C assieme al Lecco, altro club neopromosso. 
La squadra, dopo la grande cavalcata nel girone A di Serie C, aveva confermato alla guida Stefano Vecchi che però in questa stagione, dopo un avvio complicato e la mancanza di risultati, è stato esonerato ad ottobre. Al suo posto è arrivato Marco Zaffaroni che sicuramente fatto meglio del suo predecessore con un exploit tra il mese di dicembre e gennaio, con la squadra che ha provato a ribaltare il trend negativo conquistando quattordici punti in sette partite. Poi però è arrivata una flessione che ha portato al definitivo diciannovesimo posto in classifica. 

Una considerazione da fare che la Feralpisalò, come organico, non aveva le armi per giocare alla pari con le altre per provare a centrare una salvezza storica, comunque Zaffaroni si è confermato un allenatore di livello anche in situazioni d’emergenza riuscendo a ridare speranza ad un ambiente che aveva trasformato l’entusiasmo di inizio stagione in frustrazione in pochissimo portando la squadra a risultati clamorosi come la vittoria contro la capolista Parma.

La stagione dei 2 ex biancorossi

Liverani
Luca Liverani - feralpisalo.it


Tra i giocatori della Feralpisalò notiamo la presenza di due ex Monza come il portiere Luca Liverani e Luca Giudici, entrambi acquistati durante la sessione invernale del calciomercato. Curiosa la stagione di Giudici che dopo aver iniziato il campionato nelle fila del Lecco l'ha concluso nella Feralpisalò, ovvero i due club retrocessi direttamente in Serie C; a parte questa curiosità per l'esterno offensivo è stata un'annata da dimenticare anche sul piano personale, per lui 17 presenze complessive di cui solamente 2 come titolare: per un totale di soli 483 minuti giocati. Per quanto riguarda Liverani, dopo una prima parte di stagione in Serie C nell'Alessandria dove in più occasioni è risultato essere tra i migliori in campo, a febbraio è ritornato alla corte di mister Zaffaroni, mister che lo aveva già allenato durante la sua avventura nel Monza, per ricoprire il ruolo di secondo portiere. 

Le parole di mister Zaffaroni


Nella conferenza stampa post match contro il Venezia, ha parlato l'allenatore della Feralpisalò, Marco Zaffaroni. Ecco le sue parole: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, in una gara difficile, anche quando siamo andati sotto siamo riusciti a recuperare. Poi dovevamo vincere e alla fine l'hanno vinta loro, però i ragazzi sono stati bravissimi, non ho rimpianti. Ceppitelli? Ha avuto un problema, forse muscolare. Pilati? E' stato impeccabile, ha fatto una grande prestazione come tutta la squadra. Posso parlare solo per quello che mi compete, abbiamo fatto un percorso ottimo, all'inizio la gestione è stata un po' condizionata dagli infortuni, poi la squadra ha cominciato a fare prestazioni e risultati, sono soddisfatto del percorso della squadra. C'è il rammarico di non essere riusciti a fare ancora di più, ma i ragazzi ce l'hanno messa tutta. Dovremo smaltire la delusione e poi dovremo pensare a chiudere al meglio. Abbiamo onorato sempre le partite, facendo tanti punti che per una squadra come la nostra sono risultati importanti, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo finale, ma non ci dev'essere rammarico per il finale. Abbiamo fatto vittorie pesanti, importanti, a La Spezia, Modena, Cremona, siamo riusciti a riagganciarci, siamo stati bravi, bisognava essere bravissimi, ci è mancato quel colpo in più".

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]