x

x

Dopo le deboli piogge di inizio giornata, i venti settentrionali riportano il sereno, con possibili raffiche di 40/50 km/h nel pomeriggio e con benefici anche sul fronte dell’inquinamento atmosferico, che negli ultimi giorni ha raggiunto valori elevati soprattutto a causa delle emissioni degli impianti di riscaldamento e delle condizioni meteo stabili e nebbiose. Domani (giovedì) il transito di una perturbazione darà luogo dal pomeriggio ad un peggioramento, un deciso calo termico e nevicate in montagna fino a fondovalle, ma non escludo qualche fiocco misto a pioggia in serata anche da noi in pianura. Venerdì rasserena per i forti venti di Foehn.

Meteo Monza - Ondata di freddo polare sulla Brianza: neve e temperature da brivido

Il meteo a Monza sta per subire un drastico cambiamento sulla Lombardia, con l'arrivo di una potente massa d'aria artica. L'attuale situazione anticiclonica sta per essere completamente sovvertita da un'imponente depressione proveniente dalla Scandinavia, destinata a influenzare significativamente il Nord Italia con diverse perturbazioni.

Il primo impatto sulla Brianza

La sera di martedì segna l'inizio di questo cambio di scenario. Le prime nevicate si manifesteranno sulle Alpi lombarde, inizialmente oltre i 1500-1700 metri di altitudine. La pianura brianzola, in questa prima fase, resterà all'asciutto ma sarà caratterizzata da dense foschie e nebbie, particolarmente intense dopo il tramonto.