x

x

Il centro di Monza
Il centro di Monza

Monza si conferma città poco accessibile per chi non dispone di un reddito medio. I costi al metro quadro in città, infatti, sono molto elevati per gli appartamenti di nuova costruzione. Si parte quasi sempre da un minimo di 3500 euro. Questo fa sì che il mercato sia dominato principalmente da coloro che hanno un reddito medio alto.

Gran parte delle 2274 transazioni avvenute nel 2022 riguarda proprio i cittadini più abbienti. Rispetto all'anno scorso, c'è stato un incremento nelle vendite superiore al 3%. Se, però, prendiamo come riferimento il 2013, praticamente 10 anni fa, il dato è molto sorprendente. Un + 126% rispetto ad allora

Questo significa che il mattone ha ripreso decisamente a volare, nonostante l'incremento significativo del tasso dei mutui. Certo, poi, analizzando bene questo dato, si scopre che riguarda solamente una parte minima della popolazione, ovvero quella che può permettersi investimenti più importanti. 

Anche perché, i prezzi delle case continuano a salire, seppure nel secondo semestre 2022 siano leggermente in calo. Percentuali davvero minime per poter indicare un trend significativo al ribasso. Di sicuro, Monza resta per molti inavvicinabile e un lusso che poche nuove e giovani famiglie possono permettersi.