x

x

Non più solo Sanremo e la nazionale di calcio, ora anche la Serie A per (almeno) i prossimi tre anni. La strategia comunicativa sempre più pervasiva di ENI è chiarissima: sponsorizzare le manifestazioni sportive, canore e culturali più seguite per ripulirsi l’immagine e sviare l’attenzione dalle sue gravi responsabilità nella crisi climatica.

Sono queste le dichiarazioni di Greenpeace Italia, in merito a questo nuovo accordo, che partirà dalla prossima stagione, quella 2024-25.

Greenpeace continua poi sull'accordo triennale Eni-Serie A..

Lo sport, la musica, la cultura, il mondo dell’istruzione e dell’informazione dovrebbero essere liberi dalla propaganda tossica dell’industria fossile così come già da tempo è avvenuto con le pubblicità e le sponsorizzazioni dell’industria del tabacco», così Greenpeace Italia su X commenta l’annuncio appena arrivato dell’accordo triennale tra ENI e l’assemblea di Lega della Serie A di calcio. 

fonte integrale: Ufficio stampa Greenpeace Italia

Serie A 2023-24, ancora sotto sponsorizzazione Tim

Eni rimpiazza Tim dopo 25 anni

Nell' assemblea di Lega odierna è giunto il placet all'accordo con Eni, che diventerà dalla prossima stagione title sponsor del campionato col brand Enilive.

Si conclude dopo 25 anni il rapporto tra la Serie A e Tim.   

L'accordo tra la Lega Serie A ed Eni vale circa 22 milioni di euro annui (circa il 17% in più rispetto all'ultimo accordo con Tim) in un contratto triennale con opzione per ulteriori due stagioni. Inoltre, è stata accettata anche la proposta di Trenitalia, con Frecciarossa che rimarrà title sponsor della Coppa Italia per altri tre anni.

Entrambe le votazioni sugli sponsor sono passate in assemblea con l'unanimità da parte delle 20 società.