I calciatori che scommettono: una vicenda grottesca e schifosa
Il punto di Paolo Corbetta
Qualche riflessione sulla vicenda dei calciatori che avrebbero scommesso sui risultati delle gare dei campionati a cui partecipano. Così a ruota libera, senza remore e senza vincoli…Anzitutto, che grandissimo schifo!
Poi, l’aspetto più grottesco. Fabrizio Corona è la nuova fonte di verità di tutto quel che è accaduto ed accade in Italia. Si è già verificato per altre situazioni, ora mi aspetto che il personaggio in questione ci illumini su quanto si tramandano i Papi riguardo ai segreti di Fatima, sulle cause della strage di Ustica e, con uno sforzo di internazionalità, su chi è stato il vero mandante dell’assassinio di J. F. Kennedy.
Altra considerazione, non meno grottesca. Faccio fatica a restare serio nel valutare la decisione del presidente federale Gabriele Gravina, che ha deciso che l’accompagnatore dei due giocatori prelevati dal ritiro della nazionale per l’interrogatorio in questura sia quel Gianluigi Buffon che, reo confesso, aveva sperperato milioni di euro con le scommesse. Mah, che dire… Come ha scritto il collega Fiorenzo Dosso, sarebbe come affidare a Dracula il compito di scortare i vampiri; oppure, aggiungo io, chiedere a Giuda di accompagnare i traditori davanti al sinedrio. Ora, senza grandi sforzi di intuito, comprendiamo perfettamente perché la nazionale azzurra non va ai mondiali da due edizioni consecutive. Le colpe non sono solo di Ventura, di Mancini e degli errori dal dischetto di Jorginho…Diciamo che il pesce, come spesso accade in molte circostanze, inizia sempre a puzzare dalla testa.
Comunque, attendiamo gli sviluppi di questa ennesima brutta vicenda che coinvolge il calcio italiano. Credo ne vedremo delle belle. Mi piacerebbe dire che ci sarà da ridere, ma temo che alla fine avremo solo di che piangere. Paolo Corbetta