x

x

Una cifra sbalorditiva. Se, però, viene paragonata ad altri comuni, considerando anche le proporzioni di popolazione, è davvero “irrisoria”. Stiamo parlando del guadagno che il Comune di Monza ha ottenuto dalle multe nel 2023

I numeri di Monza

Secondo uno studio realizzato da facile.it, infatti, il capoluogo della Brianza ha ricavato 3 milioni e 400 mila euro dalle infrazioni commesse al suo interno. Divieto di sosta, sorpassi con doppia striscia continua, passaggi con semaforo rosso. Tutto questo ha portato nelle casse del comune di Paolo Pilotto una discreta cifra.

paolo pilotto

 

I numeri della Lombardia

Utilizziamo l'aggettivo discreta perché se poi analizziamo i dati di altre province, capiamo che l'incasso non è stato poi così elevato. Milano, infatti, ha guadagnato 147 milioni, totalmente fuori classifica, anche per dimensioni.

Se, però, guardiamo a Brescia, Bergamo, Pavia e Como, possiamo tranquillamente fare un paragone. Ebbene, la seconda città della Lombardia ha comminato multe per un valore di 12,4 milioni. La quarta città, per numero di abitanti, che oggi è in festa per il successo dell'Atalanta, ha invece guadagnato 7,5 milioni. Pavia 6,3 e il capoluogo lariano 5,4. 

Davanti a Monza anche Mantova, per 100 mila euro. Insomma, i cittadini del capoluogo della Brianza e quelli che hanno deciso, per diletto o lavoro, di passarci qualche tempo, sono stati decisamente più attenti di quelli che sono passati per le altre città della Lombardia.