Al Coni consegnato il collare d'oro in diretta tv, Galliani ha ricevuto il premio per il Monza
Appuntamento a Roma per i brianzoli
Erano settantadue gli atleti - record per un anno non olimpico - che oggi, venerdì 22 dicembre, nella Palestra Monumentale del CONI, allestita per l'occasione, hanno ricevuto il "Collare d'oro", la massima onorificenza sportiva concessa dal Comitato Olimpico Nazionale.
Tra loro, solo per citare qualche nome, la squadra di tennis al completo, Jannik Sinner e il capitano non giocatore Filippo Volandri in testa, che con la campagna di Malaga ha riportato in Italia la Coppa Davis dopo quasi mezzo secolo, le magnifiche ragazze del fioretto femminile, oro continentale, i campioni del mondo "Pecco" Bagnaia e "Gimbo" Tamberi, le donne delle nevi Federica Brignone, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, Bebe Vio e i cavalieri delle acque, Caterina Banti e Ruggero Tita.
Tra le società premiate anche il Monza: a ritirare il premio sarà l'ad Adriano Galliani, che poi in serata rientrerà in Brianza per Monza - Fiorentina. Oltre a lui, dirigenti e rappresentanti di società che hanno fatto la storia dello sport italiano e non solo, come le "Fiamme Rosse", il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, alla presenza della premier, Giorgia Meloni, e del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha consegnato le onorificenze: la cerimonia, in programma dalle 11 è stata trasmessa in diretta su Rai 2, a cura di Rai Sport, con il commento di Simona Rolandi e Andrea Fusco.
Ecco alcune delle parole dell'AD e Vice Presidente Vicario biancorosso, insignito, appunto, col 'Collare d'Oro' intorno alle 12:40, presso la Sala Monumentale del Foro Italico:
“Il Monza è una magia del presidente Silvio Berlusconi. Sono qui io a ritirare il premio, ma la scalata del club dalla C alla A è merito del mio maestro”.
Poi altre dichiarazioni diramate dal sito ufficiale del Monza rilasciate dal Senatore:
"Tutto questo grazie, sempre e solo, al Presidente Silvio Berlusconi. È con gratitudine e commozione che ringrazio per il conferimento del Collare d'Oro al Merito Sportivo, senza Silvio Berlusconi nulla di tutto quanto è finora stato realizzato con il Monza sarebbe stato possibile. AC Monza partecipava alla Serie C nel 2018, quando Fininvest l’ha acquisita. Ricevere il Collare d'Oro per l'anno 2023 è un sogno che allora era inimmaginabile".
Il video dal Canale YouTube AC Monza: