Finale Monza-Renate 2-2: suicidio biancorosso nei minuti di recupero!
MONZA-RENATE 2-2
MARCATORI: 13' Iocolano (M), 41' Armellino (M), 92' Guglielmotti (R), 94' Maritato (R)
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Sampirisi, Bellusci, Scaglia, Anastasio; Armellino (87' Palazzi), Rigoni (55' Galli), Iocolano; Chiricò (55' D'Errico); Brighenti (87' Marchi), Finotto (65' Gliozzi). A disp. Sommariva, Del Frate, Fossati, Marconi, Mosti, Negro, Lepore. All. Cristian Brocchi.
RENATE (3-5-2): Satalino; Baniya, Teso, Possenti (72' Pizzul); Guglielmotti, Kabashi (72' De Sena), Ranieri (63' Damonte), Rada, Anghileri; Galuppini (63' Maritato), Plescia (55' Grbac). A disp. Stucchi, Confalonieri, Pelle, Marchetti. All. Aimo Diana.
ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Nuzzi-Garzelli).
NOTE: calci d'angolo: 8 a 4 per il Monza. Ammoniti: Chiricò e Bellusci (M); Teso, Guglielmotti e Maritato (R). Recupero: 0'pt / 4'st.
Finisce qui: incredibile quello che è accaduto al Brianteo! Il Monza nei minuti di recupero si fa recuperare a causa di un errore di Bellusci e una uscita improvvida di Lamanna che regalano la rete prima a Gugliemotti e poi a Maritato! Un pari che lascia tanto amaro in bocca ai biancorossi! Un vero e proprio suicidio che lascia invariate le distanze tra Monza e Renate: 7 punti. Ma che potrebbero domani far accorciare il Pontedera impegnato a Gozzano, ma anche l'Alessandria di scena in casa dell'AlbinoLeffe.
94' Harakiri Monza e il Renate pareggia all'ultimo istante con Maritato! Uscita di Lamanna improvvida, De Sena è il più lesto a servire Maritato che appoggia in rete! MONZA-RENATE 2-2!
92' - Il Renate accorcia le distanze con Guglielmotti. Prima una parata di Lamanna su Maritato, poi però Guglielmotti infila il portiere biancorosso, anche grazie a una ingenuità di Bellusci che per allontanare la sfera dell'area di casa tenta una improbabile rovesciata. MONZA-RENATE 2-1!
90' - Concessi quattro minuti di recupero. Intanto Guglielmotti viene punito con un giallo dopo un fallo su Anastasio.
87' - Brocchi si gioca la carta Palazzi al posto di Armellino e Marchi al posto di Brighenti. Applausi per tutti i biancorossi.
85' - Fallo su Pizzul da parte di Sampirisi. Calcio di punizione per il Renate e conseguente quarto angolo visto che è Bellusci ad anticipare tutti in area.
83' - Sampirisi per Gliozzi e parata di Satalino. Il portiere nerazzurro tiene a galla i suoi.
82' - Giallo per Teso dopo una entrataccia su Galli. In realtà al nerazzurro è anche andata bene: intervento veramente sconsiderato a rischio rosso!
77' - Per il Renate sta maturando la terza sconfitta stagionale, che tra l'altro porterebbe il Monza a +10. Una vera e propria fuga quella dei biancorossi, lanciati verso la Serie B.
72' - Cambia ancora il Renate ed è una doppia sostituzione: De Sena prende il posto di Kabashi, mentre Pizzul quello di Possenti.
69' - Monza che cerca la via per il terzo gol: tocco di D'Errico per Gliozzi, ma il suo tiro termina fuori. Ma che bella ripartenza quella dei biancorossi.
65' - Brocchi cambia il compagno d'attacco di Brighenti: Gliozzi prende infatti il posto di Finotto.
63' - Diana opta per un doppio cambio: Damonte per Ranieri e Maritato per Galuppini.
59' - Monza pericoloso in ripartenza. Brighenti per Finotto, ma Satalino in due tempi blocca.
55' - Girandola di cambi: Brocchi inserisce Galli e D'Errico al posto di Rigoni e Chiricò. Mentre Diana sostituisce Plescia con Grbac.
54' - Quinto angolo per il Monza: diagonale per fetta di Anghileri e primo corner della ripresa per i padroni di casa.
51' - Fallo di Rigoni su Guglielmotti. Punizione per il Renate: sul pallone Kabashi, tiro a giro e palla che fa la barba al palo. Non è abbastanza preciso il tiro del giocatore nerazzurro.
48' - Bellusci può riprendere e viene anche ammonito dopo una scivolata su Rada. Era diffidato e quindi salterà la prossima gara di Crema.
47' - Bellusci viene colpito da una pallonata in pieno volto calciata da Rada e resta a terra. Gioco interrotto per portare le cure necessarie al difensore biancorosso.
46' - Alle 21.45 parte la ripresa con gli stessi effettivi della prima frazione.
45' - Duplice fischio: si va al riposo sul risultato di 2-0.
41' - Armellino segna il raddoppio! Chiricò per Sampirisi che di prima intenzione imbecca in modo preciso il compagno, scavalcando anche Possenti e il tiro al volo del centrocampista trafigge Satalino! MONZA-RENATE 2-0!
37' - Un intervento in scivolata di Chiricò su Ranieri costa al fantasista biancorosso il primo giallo del match.
34' - Armellino! Iocolano per l'inserimento del compagno che ci prova da fuori: una ghiotta occasione ma Armellino non trova la porta per questione di centimetri.
32' - Terzo angolo per il Renate (deviazione di Anastasio dopo uno scambio tra Guglielmotti e Rada), con le Pantere che stanno acquistando metri e convinzione. Sugli sviluppi viene fischiato un fuorigioco di Plescia.
30' - Ancora Renate: Kabashi (che supera Armellino) per il tiro di prima intenzione di Galuppini, ma palla che termina alta.
29' - Il Renate soffre molto i filtranti biancorossi. Intanto però le Pantere riescono a chiamare in causa Lamanna con un tiro-cross di Galuppini da posizione defilata.
25' - Intanto in tribuna è presente il patron biancorosso Silvio Berlusconi.
21' - Terzo corner per il Monza dopo una chiusura di Guglielmotti. Paratona di Satalino sullo stacco di Scaglia e quarto angolo!
19' - Satalino blocca in due tempi su Brighenti. Ma quanti errori da parte del Renate!
17' - Il Monza sta mostrando la sua classe non gettando mai via il pallone, anche nelle situazioni più rischiose.
16' - Ci prova anche Armellino dalla distanza, ma il suo tentativo è alle stelle.
13' - Il Monza sblocca il risultato con un piattone di Iocolano dalla lunetta che batte Satalino! Lo scarico all'indietro è stato di Brighenti servito a sua volta da Sampirisi! MONZA-RENATE 1-0!
10' - Tiro di Finotto: Satalino manda in calcio d'angolo e il Monza pareggia il computo dei corner.
8' - Errore di Baniya che innesca Iocolano, con il fantasista biancorosso che conquista il primo angolo: c'è infatti una deviazione di Guglielmotti. Sugli sviluppi stacco di testa di Scaglia ma pallone fuori.
6' - Punizione per il Renate: va Kabashi ma l'intervento di Armellino permette la chiusura con il secondo angolo per le Pantere.
3' - Arriva ora il primo angolo del match: a batterlo il Renate. Nulla da segnalare sugli sviluppi dello stesso.
1' - Alle 20.44 l'arbitro dà il fischio d'inizio: al via Monza-Renate!
20.42 - Entrano le due formazioni accompagnate dalla terna arbitrale.
20.40 - Lette in queste istanti le formazioni ufficiali. Esplode il Brianteo alla lettura di quelle biancorosse.
20.36 - Vengono presentate in questi minuti le nuove Torri Faro. Atmosfera veramente suggestiva con tutte le luci spente e solo il tabellone luminoso con un video che mostra i lavori.
20.26 - In assenza di D'Errico e Fossati, la fascia da capitano quest'oggi viene indossata da Brighenti. Vicecapitano Scaglia. In nerazzurro il capitano è l'ex biancorosso Marco Anghileri.
20.22 - Squadre in campo per il riscaldamento mentre la curva Pieri è già piena di tifosi. Luci nuove questa sera e anche tabellone luminoso installato in curva ospite (qui sotto la foto).
20.15 - Diana scioglie il dubbio, lasciando in panchina Damonte e affidandosi alla coppia Teso-Possenti insieme al confermato Baniya. In attacco il ballottaggio viene invece vinto da Plescia che viene preferito a Maritato. Assente Magli così come Militari che era in dubbio alla vigilia.
20.10 - Brocchi lascia in panchina Lepore e lancia Sampirisi terzino mentre la coppia di centrali torna ad essere formata da Bellusci e Scaglia; a centrocampo turno di riposo per capitan D'Errico: c'è Iocolano a chiudere il terzetto con Armellino e il rientrante Rigoni; trequartista Chiricò, in attacco il tandem Brighenti (un ex) e Finotto.
Lunedì sera torna Binario Sport alle 20.30 con tanto Calcio Monza nel menu e un po' di calciomercato.
Nell'ultima sfida a Meda il Monza strappò le reti bianche, grazie al rigore di Gomez respinto da Guarna: il bilancio complessivo in campionato è a favore del Renate, vittorioso in quattro occasioni (il Monza tre)
Le due sconfitte del torneo nerazzurro sono avvenute al Moccagatta, contro l'Alessandria e la Juventus U23: la difesa renatese è la migliore del lotto (cinque gol subiti, come quella guidata da Lamanna) e solo il Potenza vanta numeri più efficaci (due reti incassate)
Il Renate torna a Monza, dove poco più di un anno addietro mandò agli archivi la proprietà Colombo (1-0 firmato Negro): lo fa da protagonista, dopo una salvezza all'ultima giornata, essendo a -7 primo inseguitore dei biancorossi, assieme al Pontedera
Buona serata cari lettori di Monza-News, Antonio Sorrentino e Valeria Debbia vi danno il benvenuto per questa diretta testuale di Monza-Renate, valida per la dodicesima giornata di campionato: vivremo assieme le emozioni del secondo incontro di fila al Brianteo, ospite l'altra brianzola al momento seconda della classe.