x

x

Claudio Trenta, foto profilo Facebook
Claudio Trenta, foto profilo Facebook

Puoi far del bene e ricevere una multa di oltre 800 euro. Sì, si può. Ed è accaduto in Brianza. Una storia che è a metà tra il comico e il surreale. 

I fatti: a Barlassina in provincia di Monza, il signor Claudio Trenta è stato protagonista di una vicenda alquanto particolare. Il pensionato brianzolo, negli scorsi giorni, ha coperto una buca pericolosa che più volte aveva segnalato agli uffici competenti senza ricevere risposta.

Visto i suoi vani tentativi, ha deciso di acquistare un sacco di bitume e di provvedere personalmente a riparare la buca tra via Monte Santo e Viale Trieste. Non solo, ha poi segnalato il tutto sul gruppo Facebook “Succede a Barlassina e dintorni (ditelo al Trenta”).

Un lavoro da ottimo cittadino, penseremmo tutti. Quasi tutti…perché la buona azione del signor Trenta purtroppo non è stata ben vista dal comune, che ha spedito a casa del signore una multa pari a 866 euro. L'uomo, infatti, ha violato il Codice della Strada! Nella fattispecie, l’articolo 21/1-4, poiché ha eseguito un’opera sulla strada comunale e sulla pertinenza della stessa, senza la preventiva autorizzazione della competente autorità. 

Non solo, oltre al danno anche la beffa, perché Trenta dovrà riportare il manto stradale alla sua situazione iniziale, quindi dovrà riaprire la buca a titolo di: “Obbligo di rimozione di opere abusive”.

Ovviamente il pensionato non ci sta ed è già partito al contrattacco, facendo leva sulla pagina Facebook, supportato da diversi cittadini, di Barlassina e non solo, che hanno già deciso di aprire un fondo per aiutare Trenta a pagare la sanzione.