Primavera 1: sconfitta pesante del Monza in casa del Sassuolo
La formazione di Bigica travolge 3-1 il Monza
Il Sassuolo si conferma per la quarta volta di fila, portando a casa tre punti importantissimi in termini di classifica. Termina dunque 3-1 il posticipo tra Sassuolo e Monza, partita valida per l’undicesima giornata del Campionato di Primavera 1.
Il Sassuolo, squadra ormai navigata nel Campionato di Primavera 1, la passata stagione è riuscito ad aggiudicarsi 57 punti, solo sei in meno rispetto alla Fiorentina, che ha ricoperto il gradino più basso del podio. Anche quest’anno, in 10 partite, i neroverdi hanno saputo mantenere il grande ritmo dello scorso campionato, occupando finora la quarta posizione con 19 punti. Il Sassuolo torna a calcare il campo di casa dopo aver espugnato per 1-2 il Niccolò Galli di Bologna, derby emiliano che sicuramente ha fortificato la mentalità e la compattezza del gruppo. Anche il Monza arriva all’undicesima giornata con grande morale dopo la seconda sontuosa vittoria nel Campionato di Primavera 1; il 10 novembre scorso i Bagai hanno dimostrato nel trionfo per 2-0 contro la Sampdoria, che, pur essendo una squadra neopromossa, possono assolutamente far cadere anche le rose più solide.
PRIMO TEMPO:
Allo stadio “Ricci” l’arbitro Zanotti fischia l’inizio del match con il primo possesso affidato ai giocatori di Lupi, che però non riescono a controllare il gioco; infatti la prima occasione della partita è per i neroverdi: Kumi con un filtrante trova nello spazio Bruno che con il destro non riesce a scagliare il pallone nello specchio. Dopo un possesso palla piuttosto sterile da parte del Monza, la prima occasione dei brianzoli arriva solamente al 14’ con Berretta, che dalla distanza cerca di sorprendere Theiner senza però un grande risultato. Passano solo tre giri di orologio e i biancorossi stupiscono la difesa avversaria trovano il vantaggio: Antunovic sfugge al pressing della retroguardia neroverde e premia la corsa di Marras che con un destro chirurgico batte il numero 1 del Sassuolo. La squadra di Emiliano Bigica non ci sta e si procura un goloso rigore dopo un brutto intervento di Zoppi su Kumi: Russo si incarica della battuta e, implacabile dal dischetto, al 27’ trova il pareggio spiazzando Mazza. La partita diventa incandescente con occasioni da una parte e dall’altra prima con Lupinetti per il Monza, e poi al 34’ con il raddoppio neroverde partito da un contropiede letale e concluso con il sinistro incrociato di Caragea. Il Sassuolo inizia a prendere il pallino del gioco sfiorando diverse volte il tris sempre con Caragea e al 40’ lo trova sugli sviluppi di un calcio d’angolo: tutti bucano il pallone che arriva a Cinquegrano; il numero 2 in semplicità, da due passi, batte Mazza.
Finisce 3-1 il primo tempo con una pazzesca rimonta di carattere da parte del Sassuolo, dopo il vantaggio momentaneo al 18’ dei biancorossi.
SECONDO TEMPO:
Il Monza torna in campo con tanta voglia di vendetta e aggressività: provano immediatamente a costruire occasioni importanti prima con Ferraris, che con una traiettoria insidiosa cerca di sorprendere Theiner che la tocca quanto basta per spedirla sopra la traversa, e successivamente con un cross pericoloso di Marras, ancora una volta respinto dal portiere con i pugni. Il Monza però non demorde e Fernandes al 57’ batte Theiner con un pallonetto di pregevole fattura, ma sfortunatamente l’arbitro è costretto a fermare il gioco per posizione di offside per l’attaccante verdeoro. I biancorossi non si fermano e incutono parecchio timore con Marras: il numero 10 scaglia un tiro improvviso dal limite, neutralizzato con un riflesso da professionista da parte del portiere neroverde. Ancora una volta la squadra di Lupi è sfortunata con Berretta, che al 60’ sfiora con il sinistro l’incrocio dei pali. Dopo 20 minuti di puro dominio brianzolo, il Sassuolo si riavvicina alla porta difesa da Mazza, dopo un errore grossolano di Lupinetti: gli emiliani una volta recuperato il pallone partono in contropiede con Russo che, con una conclusione potente sul primo palo, non riesce a trovare il poker per un soffio. Sempre la squadra di casa si ritrova in attacco con Caragea: la conclusione è molto debole e Mazza blocca il pallone in scioltezza. Il Monza rimane in avanti ma crea poco; il Sassuolo gioca di rimessa ma al 77’ Kumi si lancia con un cost-to-cost: fa tutto da solo; in area di rigore fallisce l’opportunità, il tiro viene deviato da Mazza che è bravissimo a distendersi e a respingere la sfera. Negli ultimi dieci minuti di partita è sempre il Sassuolo a trovare gli spunti per andare a rete, prima con una sfortunata palla spedita in tribuna da parte di Neophytou, e poi con il suggerimento impreciso di Knezovic per Kumi. La formazione dell’ex rossonero Lupi rimane con la luce accesa fino agli ultimi secondi del match, senza però risultare pericolosa nell’area del Sasôl.
Cala il sipario dunque all’Enzo Ricci di Sassuolo: si conclude sul risultato di 3-1 lo scontro tra Sassuolo e Monza. I brianzoli se la giocano fino in fondo ma non riescono a spuntarla. Questa vittoria proietta gli emiliani in terza posizione a sole tre lunghezze dall’Inter capolista.
Nel prossimo turno, lunedì 4 dicembre alle ore 14:30, il Monza rimarrà in Emilia dove affronterà il Bologna.
SASSUOLO-MONZA: 3-1
MARCATORI: 17’ pt Marras (MON), 26’ pt rig. Russo (SAS), 34’ pt Caragea (SAS), 40’ pt Cinquegrano (SAS)
US SASSUOLO (4-3-1-2): Theiner, Cinquegrano, Loeffen, Kumi, Russo (Baldari 45’ st), Leone (Lopes 35’ st), Bruno (Knezovic 35’ st), Caragea (Neophytou 23’ st), Cannavaro, Lipani, Falasca (Piantedosi 45’ st). A disposizione: Scacchetti, Di Bitonto, Rovatti, Ioannou, Petrosino, Parlato. Allenatore: Emiliano Bigica
AC MONZA (4-3-1-2): Mazza, Colombo, Lupinetti, Marras, Ravelli (Dell’Acqua 26’ st), Berretta (Giubrone 38’ st), Kassama, Ferraris (Nenè 38’ st), Antunovic, Zoppi (Cagia 1’ st), Capolupo (Fernandes 1’ st). A disposizione: Ciardi, Bagnaschi, Arpino, Martins, Brugarello, Graziano. Allenatore: Alessandro Lupi
Ammoniti: Kassama (MON), Zoppi (MON), Berretta (MON), Leone (SAS)
Arbitro: Sig. Andrea Zanotti (Sig. Simone Biffi - Sig. Paolo Tomasi)
Stadio: Enzo Ricci, Sassuolo
Alessandro Sangalli