Estate finita: torna il freddo. Tutte le date per accendere i termosifoni a Monza e Brianza
Le variazioni in base alla zona climatica: la città di Teodolinda e la provincia si trovano nella E
Le zone climatiche in Italia: dove è inserita Monza
L’Italia è divisa in 6 differenti zone climatiche stabilite in base alla media delle temperature giornaliere. Indicate con le lettere dell’alfabeto, la zona A è quella più calda, mentre la F è quella con climi più rigidi. In base a questa suddivisone è possibile accendere i termosifoni:
- Zona A: comprende le località del Sud e le isole, come Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.
- Zona B: rimanendo sempre nel sud Italia, ad essere interessate sono le città e le provincie di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani, oltre alle calabresi Crotone e Reggio Calabria.
- Zona C: rientrano le province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Benevento, Salerno, Napoli, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Sassari, Oristano, Cagliari, Imperia, Latina e Ragusa.
- Zona D: interessa soprattutto le zone del centro Italia come: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Massa Carrara, Livorno, Grosseto, Lucca, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Siena, Teramo, Pescara, Chieti, Genova, La Spezia, Savona, Roma, Viterbo, Avellino, Caltanissetta, Foggia, Forlì, Isernia, Matera, Nuoro, Terni e Vibo Valentia.
- Zona E: le città si trovano nel centro nord Italia e in particolare sono Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Milano, Monza Brianza, Varese, Sondrio, Pavia, Bologna, Ferrara, Piacenza, Modena, Parma, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Rieti, Frosinone, Bolzano, Campobasso, Enna, L’Aquila, Perugia, Potenza, Arezzo.
- Zona F: in questa fascia sono stati inclusi i comuni più freddi come Cuneo, Belluno e Trento.
Le date di accensione zona per zona: a Monza 15/10/24-15/4/25
Ecco quali sono le regole, che possono comunque modificate da Stato, Regioni e Comuni in base alle esigenze:
- Zona A: qui i termosifoni si possono accendere dal 1° dicembre 2024 al 15 marzo 2025, con un massimo di sei ore al giorno,
- Zona B: qui i caloriferi entreranno in funzione dal 1° dicembre 2024 al 31 marzo 2025 per un massimo di otto ore al giorno,
- Zona C i termosifoni potranno essere accesi massimo per dieci ore al giorno dal 15 novembre 2024 al 31 marzo 2025,
- Zona D: il riscaldamento può essere tenuto acceso dal 1° novembre 2024 al 15 aprile 2025 per 12 ore al giorno,
- Zona E: i caloriferi potranno entrare in funzione per un massimo di 14 ore al giorno dal 15 ottobre 2024 al 15 aprile 2025,
- Zona F: in questo caso non ci sono limitazioni per quanto riguarda le ore di accensione e i mesi, perché possono essere accesi anche tutto l’anno.
Il consiglio - valido per tutti - è quello di verificare lo stato dell'impianto prima dell'accensione e di provvedere con la manutenzione necessaria. Sono infatti previste multe salate per chi non rispetta le norme. In base alle direttive europee, la sanzione può andare da un minimo di 500 euro a un massimo di 3mila euro, a cui vanno aggiunte quelle previste dal Comune o dal condominio, che possono arrivare anche a 200 euro (o 800 euro in caso di recidiva).