x

x

Le regole sul divieto di botti e aree protette

Il Regolamento di Polizia Urbana di Monza, in particolare l'articolo 27, sancisce il divieto di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita”. Questo divieto riguarda:

Le aree monumentali e il centro storico.

Parchi e giardini pubblici.

Zone in prossimità di ospedali e istituti di cura.

Aree dove sono tutelati i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano.

Per maggiori dettagli sul regolamento, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di MonzaNews. Le autorità sottolineano che il rispetto di queste norme è fondamentale per evitare incidenti e per garantire una convivenza civile durante una serata di festa.

Controlli intensificati e inviti alla responsabilità

La notte del 31 dicembre vedrà un aumento degli agenti in servizio nelle pattuglie esterne, con l'obiettivo di assicurare un maggiore presidio del territorio e verificare il rispetto del divieto di botti. Il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia hanno invitato i cittadini a festeggiare con buon senso, sottolineando i rischi legati all’utilizzo dei materiali pirotecnici. “I ‘botti’ possono rappresentare un pericolo per chi li adopera e causare disturbi e sofferenze significative per gli animali domestici”, hanno dichiarato.

Inoltre, per informazioni sui festeggiamenti sicuri e sugli eventi della serata, è possibile fare riferimento a fonti autorevoli come Quotidiano Nazionale, che approfondiscono il tema a livello nazionale.

Seguire le regole e adottare comportamenti responsabili contribuirà a rendere la notte di Capodanno un momento di festa sereno per tutta la comunità.