x

x

Ma che cosa è successo all'acqua di Monza? 

Dopo le segnalazioni relative all'anomalo e cattivo odore proveniente dall'acqua potabile erogata dai rubinetti in alcune zone della città, tra cui anche via Boito, Brianzacque ha concluso le analisi e i campionamenti sulla rete, riuscendo a individuare la causa. 

"Nella giornata odierna, domenica 11 agosto 2024, i tecnici di Brianzacque, dopo gli interventi svolti, hanno comunicato la risoluzione della problematica del cattivo odore segnalato e riscontrato presso alcune utenze di Monza" spiegano dall'azienda, come riportano i colleghi di MonzaToday.

Nessuna contaminazione dell'acqua

"La causa è stata individuata nel cedimento di un pozzo di captazione in profondità, che ha determinato parziale torbidità e odore nell’acqua. 

È pertanto possibile escludere qualsiasi contaminazione esterna. Il pozzo è stato escluso dalla rete di distribuzione già nella giornata di ieri". 

"Si conferma, pertanto, che l’acqua distribuita risulta essere inodore e può tranquillamente essere utilizzata dai cittadini per il consumo abituale".

Brianzacque

Le segnalazioni e le analisi

Tante le segnalazioni che si erano susseguite nella giornata di sabato 10 agosto in città, relative all'anomalo odore avvertito dall'acqua che sgorgava dal rubinetto. 

Qualcuno sui social ha anche raccontato di aver dovuto buttare via quanto cucinato perché l'acqua non era quella di sempre.

"Nel caso fosse avvertito tale odore al rubinetto, si raccomanda di lasciar scorrere l’acqua e, a scopo esclusivamente precauzionale, utilizzare la stessa solo per scopi igienici fino alla normalizzazione del problema" avevano suggerito dall'azienda nelle scorse ore, mentre erano ancora in corso i campionamenti. 

Ora l'origine dell'anomalia è stata identificata e la problematica risolta. 

 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi