Monza, scattano i lavori sulla rete fognaria: ecco quale via cittadina sarà sotto manutenzione
Al via dal 5 maggio un intervento di relining strutturale: completamento previsto in due settimane

Nell’ambito delle attività di manutenzione e prevenzione delle infrastrutture idriche, BrianzAcque ha annunciato un nuovo intervento programmato sulla rete fognaria di Monza. A partire da lunedì 5 maggio, salvo condizioni meteorologiche avverse, i lavori interesseranno via Cavallotti, tra l’intersezione con via Ghisallo e il civico 67, sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Come funziona il relining con calza
L'intervento prevede il rinnovamento di circa 200 metri di una tubazione ovoidale in calcestruzzo, delle dimensioni di 60x90 centimetri. Verrà adottata la tecnologia del relining con calza: una speciale calza impregnata di resina verrà inserita e aderita all’interno delle tubazioni esistenti mediante aria o acqua calda. Una volta indurita, la calza formerà un nuovo tubo interno, garantendo maggiore resistenza, impermeabilità e durata nel tempo.
Intervento sollecitato da una segnalazione cittadina
L’operazione nasce da una segnalazione inviata da un privato cittadino, che ha spinto BrianzAcque a effettuare controlli approfonditi sulla rete fognaria circostante. I tecnici hanno così confermato la necessità di un intervento puntuale e mirato per prevenire possibili cedimenti.
Un piano di manutenzione più ampio
L’intervento di via Cavallotti rientra in un programma di manutenzione straordinaria che ha recentemente interessato anche vie Umbria, Liguria e Romagna. L’obiettivo è riqualificare la rete fognaria storica, risalente a quasi un secolo fa, attraverso tecniche non invasive che riducano i disagi per i cittadini e scongiurino danni ambientali.
La raccomandazione di BrianzAcque ai cittadini
BrianzAcque invita la cittadinanza alla collaborazione durante il periodo dei lavori, accogliendo con pazienza eventuali modifiche alla viabilità. L’azienda sottolinea come l’intervento sia fondamentale per la tutela ambientale e il benessere della collettività.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza-News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.