Europei Atletica, oro per il brianzolo Tortu nella staffetta
Arriva il primo posto dopo l'argento di lunedì, i dettagli..
Altro oro per l'Italia nella staffetta 4x100, agli Europei di Roma che si stanno svolgendo all'Olimpico. Nel quartetto figurava anche il brianzolo Filippo Tortu, insieme a Marcel Jacobs, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo.
Ad aprire la staffetta è stato Matteo Melluzzo, poi il testimone è stato raccolto dal campione europeo dei 100 metri Marcell Jacobs, quindi Lorenzo Patta ed, infine, Filippo Tortu da Costa Lambro, che lunedì aveva vinto l’argento nei 200 metri.
I fantastici quattro hanno bissato il memorabile oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. Il tempo complessivo ammonta a 37"82.
Un risultato importante, a poco più di un mese dalle Olimpiadi di Parigi.
Europei Atletica Leggera, argento per il brianzolo Tortu
Il brianzolo di Costa Lambro Filippo Tortu (con papà sardo) ha conquistato l'argento nella finale dei 200 metri agli europei di Roma.
L'azzurro, che aveva registrato 20''14 nella semifinale, ha fermato il cronometro a 20''41 in finale, un tempo che non può soddisfarlo. A trionfare è stato lo svizzero, classe 2002, Timothé Mumenthaler con 20''28, grazie a una straordinaria rimonta nel rettilineo finale. Al terzo posto si è classificato l’altro svizzero Reais con 20''47, seguito da Desalu, quarto con 20''57.
LA PRESTAZIONE DI TORTU
Tortu, che aveva già vinto un bronzo europeo a Monaco nel 2022, è partito forte, ma la sua corsa è apparsa contratta e poco fluida. Ai 150 metri era ancora primo, ma poi l'acido lattico si è fatto sentire, e nel finale ha ceduto. Nonostante l'oro fosse alla sua portata, Tortu ha dovuto accontentarsi dell'argento, un risultato comunque significativo.
LE DICHIARAZIONI DI TORTU
Ai microfoni Rai ha riferito..
“Non ho fatto una buona gara. Mi sono contratto dopo circa 50 metri e se non riesco a mettermi bene in moto poi faccio fatica. Il dispiacere è tantissimo, la vittoria era lì e dovevo solo prenderla ma non ci sono riuscito. L'amarezza è davvero tanta”.
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà martedì. La trasmissione andrà in diretta come sempre dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News e sul nostro canale Youtube. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]