Uefa Pro, nella classe di Palladino a sorpresa il migliore non è un allenatore
Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori UEFA Pro, che sono stati abilitati dopo aver superato, tra lunedì e martedì, gli esami finali del corso svolti a Coverciano.
La scorsa settimana sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori UEFA Pro, che sono stati abilitati dopo aver superato, tra lunedì e martedì, gli esami finali del corso svolti a Coverciano.
Tra i neo allenatori UEFA Pro, oltre al tecnico del Monza Raffaele Palladino, sono molti i nomi noti del calcio italiano, a cominciare dai tre campioni del mondo nel 2006, Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, e dal vice campione europeo nel 2012 con la Nazionale azzurra, Antonio Nocerino. Tra i tecnici che hanno appena ottenuto la qualifica UEFA Pro il neo allenatore del Pisa Alberto Aquilani, e quello del Nizza, Francesco Farioli. Nono sono mancate le sorprese.
Alla luce dei risultati ottenuti nelle prove orali sulle varie materie oggetto del programma didattico (ovvero: Tecnica e Tattica calcistica, Metodologia dell’allenamento, Comunicazione, Psicologia e Medicina dello Sport) e nella discussione della tesi, il migliore del corso è risultato l’attuale responsabile del dipartimento di Football Analysis dell’Inter, Filippo Lorenzon, che ha ottenuto il massimo dei voti (110 su 110). Da segnalare inoltre i risultati fatti registrare dall’ex capitano del Cittadella, Manuel Iori; dall’attuale collaboratore tecnico di Paulo Sousa alla Salernitana, Manuel Julio Cordeiro Da Silva, e dall’attuale allenatore della Primavera del Brescia, Luca Belingheri.