Corbetta risponde allo scrittore Bresciani: 'Ecco i due errori storici'
Il nostro opinionista Paolo Corbetta ha risposto sui social allo scrittore comasco Giuseppe Bresciani
Mi trovo costretto a replicare a Giuseppe Bresciani, scrittore comasco di cui non ho mai letto nulla se non il post alla vigilia della prima gara in serie A tra lariani e brianzoli. Un post con qualche allusione poco simpatica sulle donne monzesi e, soprattutto, con qualche errore di lettura storica.
Tralascio volutamente le ineleganti affermazioni sulla compiacenza delle ragazze di Monza, ognuno ha lo stile che si sceglie e che evidentemente lo rappresenta. Non tralascio però l'errore storico-culturale in cui cade Bresciani, sostenendo che i monzesi sono vassalli di Milano, anzi "sono servi sciocchi dei meneghini". Dimenticando, penso per ignoranza, che Monza si affrancò da Milano fin da quando, secoli fa, optò per il rito religioso di tipo cattolico romano, costituendo un'enclave di romanità nella più grande diocesi del mondo che è quella milanese.
Lascio poi stare l'accusa di arroganza rifilata ai monzesi, di cui non ho mai percepito l'esistenza. Lascio stare anche altre inesattezze storico-culturali. Ma mi soffermo su due temi.
Il primo è il riferimento a Monza come città di donne di dubbia moralità come Gertrude, la Monaca di Monza. Ti rode, caro Bresciani, che Alessandro Manzoni citi la tua città solo perché i Promessi Sposi sono ambientati su "quel ramo del lago di Como" in cui Como non c'è. Perché c'è Lecco. E, oltre a Lecco, Monza è al centro del romanzo per via della Monaca.
Secondo tema. Dici che Monza è diventata provincia, appropriandosi del termine Brianza in modo indebito, perché esistono anche la Brianza lecchese e comasca. Vero. Però, ricordati che i monzesi sono sempre stati definiti "i brianzoli", mentre i comaschi "i lariani". Forse ti rode un po' che, diventando provincia, Monza si sia staccata da quella Milano di cui tu la definivi vassalla. Proprio mentre Como perdeva parte della sua provincia a favore di Lecco, ben contenta di staccarsi da una Como con cui non ha mai avuto grande simpatia.
Caro Bresciani, capita di sbagliare. Non fa nulla, la vita continua. E, visto il calendario, ti mando un augurio sincero di Buone Feste.
Bologna - Monza: il prepartita stasera in tv
Ospiti di Federico Ferrario stasera, il direttore di MonzaNews Stefano Peduzzi, il tifoso biancorosso Uby Cazzaniga e l'opinionista di MonzaNews Paolo Corbetta. La diretta andrà in onda sul canale 225 in tutta Italia, sui canali 110 e 79 in Lombardia, sulla pagina Facebook ‘Staff MonzaNews’ (dove sarà possibile vincere alcuni coupons) e sui canale Youtube di EsteNews.
Durante la puntata si parlerà anche di motori con il giornalista Cristiano Mandelli e Andrea Cremonesi (resp. ufficio stampa Aci Milano) visto il rinnovo del Gp d'Italia a Monza fino al 2031.