x

x

Monza-Udinese 2-2 (2-2)

Marcatori: 1' Ianesi (U) 26' Basha (U) 42' Dell'Acqua (M) 44' La Torre (M)

Monza: Rubbi; Kassama (8' st Donati Sarti), Peruchetti (40' st Dos Reis), Dragone, Nobile, Minotti, Dell'Acqua, Prinelli, La Torre (40' st Malseaux), Ferraris (1' st Colombo), Salducco (21' st Marras). All. Palladino. A disp.: Mazza, Abbenante, Bombino, Agostini, Orlando, Pala.

Udinese: Piana; Codutti, Kubala (13' Iob), Castagnaviz, Maset, Cocetta, Centis (34' st Garbero), Damiani, Basha (34' st Baldé), Pinzi (9' st Bassi), Ianesi. All. Sturm. A disp.: Bruno, Moratti, Vegetali, Pafundi.

Arbitro: Sig. Kumara di Verona (Catallo-Arena)

Ammoniti: Dragone (M) Coduti, Maset, Damiani (U)

Quello che va in scena al Monzello è scontro al vertice: il Monza, nonostante il passo falso di Brescia, è terzo, con l'Udinese che cerca l'aggancio, forte di una partita in meno.

I friulani, che nell'unica esibizione del girone di ritorno sono stati superati a domicilio dal Cittadella, trovano una partenza a razzo per i demeriti del Monza, che con Kassama regala la comoda finalizzazione al classe 2002 Ianesi, il quale sarà continua spina nel fianco destro monzese: è 0-1 al 1'.

Il contropiede che vale il raddoppio a metà della prima frazione nasce da una palla intercettata a Prinelli e viene sviluppato da Ianesi, che appoggia a Basha una sfera facile da insaccare: pressing e palle lunghe disorientano il Monza e l'Udinese, che ha perso subito per infortunio il classe 2000 Kubala, va vicina al tris ancora con Ianesi.

Il Monza ha poi il merito di reagire e mettere pressione agli ospiti: punizione di Salducco, conclusione fuori di Perucchetti (su tiro deviato dello stesso Salducco) e colpo di testa di Prinelli (parato, autore del cross Perucchetti), fino al calcio piazzato con cui dal limite dell'area Dell'Acqua battezza l'incrocio difeso da Piana. Siamo al 42': poco dopo La Torre controlla con un bel movimento (più colpo di testa sul primo palo) il traversone dell'arrembante Salducco e si va negli spogliatoi sul 2-2. C'è qualche protesta friulana per un presunto tocco di braccio della punta locale.

Nel secondo tempo il Monza sceglie in mezzo al campo il classe 2005 Colombo, con Prinelli incasellato dietro La Torre: è una sfida equilibrata, il Monza attacca e l'Udinese regge compatta.

Al 73' La Torre serve Dell'Acqua, ma al momento della battuta Prinelli lo ostacola: in una fase di gioco caotica i Mister cercano la mossa tattica che metta in ambasce l'avversario, ma permane confusione.

Al 91' la grande occasione per il Monza, dopo il tentativo di Garbero: Marras cerca di allargare la difesa invitando Malseaux al traversone da destra; Dos Reis e Prinelli attaccano primo e secondo palo, ma l'impatto sottomisura di Marras scema a lato.

Il bilancio tra le mura amiche vede ora 5 vittorie e 3 pareggi, Alessandria e Parma le altre formazioni che hanno strappato punti ai biancorossi.

Tra una settimana i ragazzi di Palladino, ancora secondo attacco del raggruppamento con 35 realizzazioni, saranno ricevuti dalla Cremonese, che, dopo aver nettamente espugnato Alessandria. è al secondo posto: alle spalle del Parma è vera battaglia (quattro squadre in un punto potenziale) per l'accesso migliore ai playoff.

FONTE FOTO FERRARIO

Antonio Sorrentino