x

x

Rettilineo Autodromo di Monza
Rettilineo Autodromo di Monza

 

Proseguono spediti i lavori di rinnovamento dell’Autodromo Nazionale di Monza. In questo momento i lavori sono concentrati sul tracciato e nella sistemazione dei sottopassi, con la creazione di un’ulteriore tunnel proprio all’uscita della Parabolica. Quest’ultimo sarà davvero un tunnel, visto che complessivamente vedrà occupata un’area lunga oltre 60 metri. 

Imponente la macchina organizzativa e gestionale dei lavori in corso, con il circuito completamente recintato, un gran via vai di mezzi e numerosi punti di scarico per terra e macerie. (Ecco l'articolo sull'inizio dei lavori)

Autodromo di Monza lavori
Ecco le prime immagini del nuovo sottopasso all'uscita della Parabolica

A fare il punto della situazione sui lavori in Autodromo ci ha pensato il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani: “Stiamo affrontando i lavori in completa sinergia con il Comune di Monza ed il Sindaco. Non ci aspettavamo che fosse facile, l’impresa che sta eseguendo i lavori è andata incontro anche a degli imprevisti. Non sottostimiamo le difficoltà, di lavori del genere me ne intendo e quindi so di cosa parlo. Quello che stiamo affrontando è un discorso che presenta molte complessità. Speriamo che il meteo ci dia una mano, l’azienda incaricata dei lavori sta facendo di tutto per rispettare i tempi che sono ben scanditi e che non possiamo derogare. Dopo un inizio dove le difficoltà hanno ritardato lo sviluppo dei lavori, ora stiamo recuperando il terreno perduto e contiamo di rispettare le tempistiche”. 

Sul rinnovo con Formula 1

Poi, tra le parole di Sticchi Damiani, uno sguardo al rinnovo con la Formula 1: “Oltre a questi lavori dobbiamo già pensare a quelli del futuro, che non saranno realizzati solo per motivi estetici e di prestigio, ma saranno funzionali a migliorare l’offerta, che vuol dire dare maggiore soddisfazione al promoter e anche alla nostra proposta per il pubblico. Attualmente non abbiamo problemi economici, anche se speriamo di poter ottenere ancora maggiori risorse”. 

E poi, relativamente al rinnovo del contratto con Formula 1: “Stiamo trattando per il rinnovo. Oltre alla durata ed al costo, dobbiamo cercare di dare a Liberty Media elementi di maggiore soddisfazione possibile per contenere la fee che ci chiedono per il rinnovo dei prossimi cinque o, speriamo, dieci anni. Dobbiamo risolvere anche il problema della concessione con il consorzio, che scade nel 2028. E’ un problema che siamo convinti che con il Sindaco, che è il padrone di casa, troveremo la soluzione”.

Un autodromo attivo tutto l’anno

Sticchi Damiani parla anche di futuro: “Dovremo realizzare le nuove tribune alla prima variante, che possano essere utilizzate anche d’inverno perché avranno la possibilità di ospitare eventi al coperto e avere a disposizione la zona sottostante per disputare concerti e altre iniziative. Anche i box dovranno ampliare la loro superficie e crescere di un livello. Terminati i lavori alla pista e ai sottopassi, bisognerà quindi intervenire sui box e tribune. Contiamo di fare tutto entro due/tre anni. Per le tribune è più facile perché vanno solo montate e non interessano l’attività in pista, la zona di lavoro sarà ben localizzata e quindi più facile da realizzare. Tutto questo ha bisogno di risorse economiche, che però attualmente abbiamo e speriamo bastino per poter realizzare tutto. Vogliamo un Autodromo di cui non si parli per ricordarne solo la sua storia, ma che sia all’avanguardia per il futuro a livello di strutture e tecnologia. Stiamo testando, ad esempio, innovative apparecchiature per i track limits che, se funzioneranno, saranno anch’esse una grande novità”.

 Il Mimo a rischio

Le attività in Autodromo probabilmente cominceranno solo con la Formula 1 a fine agosto, a cui è stata data priorità. Le poche manifestazioni previste prima, come ad esempio il MiMo a fine Giugno, molto probabilmente salteranno. “Sarà difficile poter realizzare il Mimo – ha affermato Sticchi Damiani perché le tempistiche sono strette ed inoltre dovremo essere pronti con la pista sessanta giorni prima del Gran Premio. Siamo concentrati tutti per presentarci nel migliore dei modi al GP di Formula 1, questa è la nostra priorità”.

I lavori sul rettifilo d'arrivo a Monza
I lavori sul rettilineo di Monza
I lavori al sottopasso 3
I lavori al sottopassaggio numero 3 all'Autodromo di Monza
Autodromo di Monza - lavori al sottopasso 6
I lavori al sottopassaggio numero 6