Ex Monza: Favilli, in gol dopo più di 2 mesi, salva il Bari!
L'ex centravanti del Monza torna decisivo salvando il Bari in extremis

In Serie B il match tra Catanzaro e Bari è stata una vera e propria giostra del gol con i galletti che tornano a casa con un punto dalla seconda trasferta di fila dando una prova di carattere ed energia. Il 3-3 finale arriva in rimonta e fa guardare i galletti con ottimismo in vista della prossima gara, in programma venerdì al San Nicola contro il Palermo.
La prima frazione di gioco si è chiusa sull’1-1 poi nel secondo tempo, nel giro di 20 minuti, sono arrivate ben 4 reti con il gol del definitivo 3-3 realizzato dall’ex Monza Andrea Favilli.
Favilli, entro e… Segno!
Col risultato fermo sull’2-2 il tecnico del Bari ha fatto un cambio in attacco sostituendo all’80’ Kevin lasagna col centravanti ex Monza Andra Favilli.
Tre minuti dopo il suo ingresso in campo la Catanzaro ha trovato il gol ma a riequilibrare la situazione ci ha pensato il neoentrato, al terzo di recupero che ha siglato la rete del 3-3, su assist di Bonfanti.
Quarto centro stagionale per Favilli, che si conferma quindi una attaccante di scorta affidabile, in grado di lasciare il segno anche in scampoli di partita.
I protagonisti che non ti aspetti
Oltre a Favilli anche un altro outsider come Favasuli è entrato nel tabellino del rocambolesco match contro il Catanzaro. Due reti importanti perché servite al Bari a reagire agli schiaffi che arrivavano dai padroni di casa, dando orgoglio alla prestazione e rovesciando colpo su colpo gli attacchi. La prova gagliarda dei biancorossi è in fondo passata da due calciatori che non sempre sono stati protagonisti ma che Longo, ieri, ha rispolverato lucidissimi per l'occasione.
"Sono contento per entrambi. Favasuli si è meritato la titolarità, ha un entusiasmo fuori dal comune e si allena con dedizione. Favilli è rimasto positivo anche quando non entrava, il suo gol non è casuale perché se l'è cercato. Ha sempre avuto il mood giusto", le parole del mister nel post gara di RadioBari.
In generale, pur nel quadro di una classifica che resta complessa, il Bari ha mostrato di poter stare in partita contro un avversario che verosimilmente giocherà i prossimi spareggi promozione. In attesa di capire se i galletti (oggi fuori dalla griglia) saranno in grado di acciuffare l'obiettivo in questi ultimi turni di campionato, Longo ha mostrato il suo orgoglio: "Questo risultato ci fa capire che, quando mettiamo dentro un certo tipo di pensiero possiamo invertire il trend. Se prendiamo consapevolezza, possiamo farlo con più continuità, soprattutto in casa".
Favilli: “A Catanzaro pari che pesa. Speravo di giocare di più. Futuro? Colloqui con la società, io resterei”
L’attaccante, questa sera, ha parlato del match ai microfoni di RadioBari: “Quando entri a partita in corso hai sempre voglia di spaccare il mondo. Si era messa male, nella mia testa c’era solo l’idea di pareggiare, per fortuna ci sono e ci siamo riusciti. Il risultato pesa, ero proprio sul filo del fuorigioco ma è andata bene. Venerdì con il Palermo sarà una partita molto importante, vincendo ci porteremmo vicini a loro. Il nostro obiettivo è entrare nei playoff, poi potremo dire la nostra”.
Favilli ha proseguito: “l calcio capitano sempre. Se sono due o tre è un conto, se iniziano ad essere dieci è un problema”.
Sulla condizione fisica: “Ho avuto tanti infortuni in pochi anni, derivati dalla rottura del crociato. L’aspetto fisico lo ritrovi, ma ti mina anche un po’ l’autostima, poi giochi poco e non sei te stesso. Si perde anche confidenza con il gol. Ho iniziato a conoscere meglio me stesso, oggi penso di essere a un buon livello, al di là di qualche problemino, penso di poter dare tanto. La cosa che mi manca? La continuità”.
Sul futuro: “Qualche tempo fa avevamo iniziato a con la società per una mia permanenza, avevo dato apertura per restare qua. Poi c’è stato il mercato invernale e alcune vicissitudini, ma io rimarrei”.
Favilli a Monza
Nell'estate del 2021 Andrea Favilli venne ceduto ceduto in prestito (con riscatto a 4 milioni di euro)dal Genoa al Monza, in Serie B. In Brianza, a causa dei continui guai fisici, non riesce a imporsi, ma partecipa comunque da comprimario al cammino biancorosso verso la promozione in Serie A con le sue 10 presenze.
Lunedì torna Monza una città da Serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.
