x

x

Di seguito le pagelle integrali di Ternana - Monza a cura di Daniele Schenoni:

Di Gregorio 7 Chi semina bene, raccoglie i frutti. Un mio professore di matematica lo ripeteva allo sfinimento. Non credo che Di Gregorio abbia mai avuto il mio stesso professore ma il concetto gli è ben chiaro in testa. Al duro lavoro unisce un talento cristallino che gli consente di rendere facili parate che per altri portieri sarebbero difficili. Insomma, salva i tre punti e dobbiamo ringraziarlo. Un colosso.

Sampirisi 6 Finchè rimane in campo non molla di un centimetro, poi è sfortunato ed esce per infortunio (29' pt Donati 7 Il salvataggio disperato su Partipilo lanciato solo davanti a Di Gregorio consente di portare a casa i tre punti e solo questo è davvero tanta roba).

Marrone 6 Qualche leggera sbavatura ma rimane sul pezzo e porta a casa la pagnotta (25' st Paletta 6 Entra in un finale complicato ma rimane lucido)

Carlos Augusto 6 Non è facile per un fluidificante di sinistra (come si diceva una volta) adattarsi a fare il centrale, eppure lui non fa una piega e sembra un veterano, nel nuovo ruolo.

Molina 6 Sono sicuro che piacerebbe molto a Sonzogni. Preciso, ordinato, scolastico. Non eccelle ma quello che deve fare lo fa bene (1' st Pereira 5.5 Come per Mota, grida vendetta la clamorosa occasione che sbaglia davanti al portiere ormai battuto)

Mazzitelli 7 Evidentemente aveva bisogno di trovare continuità, dato che alle timide prestazioni del passato risponde oggi presente con una partita fatta di garra e sacrificio. E' ovunque, anche dove non te lo aspetteresti.

Barberis 5.5 Spiace vederlo in difficoltà però, caspita, un giocatore con i suoi piedi non può certamente permettersi certi errori di precisione visti oggi. 

Valoti 6.5 Ci aspettiamo sempre tanto da lui e forse le sue migliori qualità non le abbiamo ancora viste, però calcia il rigore con grandissima freddezza e non fa mancare il suo prezioso contributo (14' st Ciurria 6 Si mette a disposizione in un momento di gara che forse non aiuta le sue caratteristiche ma non demorde)

D'Alessandro 6.5 Se fosse sempre devastante come a Cremona giocherebbe in nazionale. Nonostante ciò anche in giornate dove lo si vede meno è apprezzabile il suo contributo pure nella fase difensiva. (14 st Pirola 6 Nel finale soffre anche lui il ritorno della Ternana ma se la cava egregiamente) 

Mota 5.5 Ne conosciamo i pregi e i difetti. Anche oggi si prodiga molto e mette in costante apprensione la retroguardia di casa ma il gol sbagliato nel secondo tempo avrebbe azzerato i patemi finali, per lo più considerando che aveva due compagni meglio piazzati a centro area.

Favilli 6 Nel primo tempo è il più pericoloso dei biancorossi. Svirgola un pallone da ottima posizione, sfiora il gol con una bella conclusione, si procura il rigore. Nella seconda frazione viene fuori la mancanza di condizione e si eclissa. D'altronde, i cambi erano finiti.

Stroppa 6 Il Monza sbanca il Liberati dopo 46 anni e già questa è una notizia da prima pagina. Se contiamo che la seconda vittoria in trasferta lancia la sua squadra in altissima classifica, non c'è che da essere felici e contenti. Però, dopo un buon primo tempo i ragazzi abbassano troppo il baricentro e rischiano di essere raggiunti come a Vicenza e Crotone. Questo è un limite, o forse un problema psicologico da trasferta e va corretto.

Meraviglia 6 Le sue decisioni sembrano tutte azzeccate, comprese il rigore assegnato al Monza ed alcuni cartellini gialli quando la contesa si è fatta nervosa.

Foto Studio Buzzi