x

x

Le stelle della domenica : Gudmundsson, Castro, Dovbyk e Gabbia 

Il lunch - match di Firenze è per cuori forti, tarato l'avvio stagionale della Viola : Gila mette alle corde i gigliati, ma poi Gudmundsson dimostra al debutto quel che vale, firmando dagli 11 metri la rimonta dei toscani e Palladino può tirare un sospiro di sollievo.

Alla sua ex la gara della svolta non riesce, se è vero che, dopo avere replicato con Djuric a Urbanski, il Monza cede al siluro di Castro, che trova la via del golo una volta di più dopo l'incontro con il Como : i brianzoli precipitano nel drappello retrocessione e le prossime gare contro Napoli e Roma rischiano di rendere l'allarme ancora più rosso, primi tre punti invece per il Bologna di Vincenzo Italiano.

Senza De Rossi e Souloukou la Roma ottiene la prima vittoria : ne fa le spese l'ex capolista Udinese, tramortita da Dovbyk, Dybala e Baldanzi, Ivan Juric può approcciare i lavori in corso con un piglio ideale. 

Tre gol e tre punti : il debutto del tecnico di Croazia

Il Milan si prende la carezza della Madonnina, a lungo invocata : Gabbia finalizza la supremazia territoriale imbastita sui contrappesi Pulisic - Dimarco, Paulo Fonseca compie l'impresa con le armi dominanti e il Torino culla sogni di solitaria vetta dopo 47 anni.

Completa il programma al Gewiss il derby tra Atalanta e Como, che l'impraticabilità del campo dovuta alla copiosa pioggia ha spostato di un giorno : a sorpresa gli orobici sono colpiti a domicilio dopo avere trovato la via della rete con Zappacosta, il ribaltone è ad opera di Strefezza - Paz ( con la complicità di Kolasinac ) - Fadera ; vale ai fini della statistica la trasformazione nel recupero, dagli 11 metri, di Lookman.