Addio patente fisica, anche a Monza sbarca il portafoglio virtuale: le novità
Da mercoledì 4 dicembre, i residenti di Monza e Brianza potranno finalmente beneficiare di un'innovativa opportunità digitale: la possibilità di utilizzare documenti personali direttamente dal proprio smartphone.
L'App Io, l'applicazione governativa che centralizza i servizi della Pubblica Amministrazione, introduce una nuova sezione denominata "Documenti". Questa funzionalità attesa da tempo consentirà ai cittadini di avere immediatamente disponibili i propri documenti essenziali tramite dispositivo mobile.
La diffusione del servizio digitale
Il processo di implementazione ha seguito un percorso graduale e accurato. Inizialmente riservato a un gruppo selezionato di addetti ai lavori, il servizio si è progressivamente esteso. Il 23 ottobre hanno potuto usufruirne 50mila persone, successivamente 250mila il 6 novembre, fino a raggiungere un milione di utenti lo scorso 30 novembre. Gli utilizzatori sono stati selezionati casualmente tra gli attuali fruitori dell'App Io.
Modalità di utilizzo dei documenti digitali
I documenti digitali - patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità - saranno automaticamente disponibili nell'applicazione, senza necessità di fotografare o archiviare versioni cartacee. Ciascun documento digitale avrà specifiche modalità di utilizzo:
La patente di guida sarà utilizzabile esclusivamente in Italia per dimostrare l'abilitazione alla guida durante eventuali controlli delle forze dell'ordine. La tessera sanitaria permetterà l'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, mentre la carta europea della disabilità manterrà gli stessi usi previsti per la versione fisica