Alla scoperta degli avversari - Tre curiosità sull'Ascoli che ospita il Monza con la ritrovata fiducia e il grande momento di Dionisi
Il derby vinto con un super gol di Machín a due minuti dalla fine ha dato una carica incredibile a tutto l'ambiente biancorosso. Il Monza ha guadagnato posizioni importanti in classifica raggiungendo la zona playoff. Per puntare alle prime due posizioni, però, serve dare continuità e la trasferta di Ascoli è già un bel banco di prova per Stroppa e i suoi ragazzi. Il derby ci ha lasciato un Dany Mota in forma smagliante, due gol per lui, e, soprattutto, un grandissimo primo tempo con tante occasioni create e pochissime azioni concesse agli avversari. Ora andiamo a scoprire insieme qualcosa di più sull'Ascoli guidato da Andrea Sottil.
DUE SUCCESSI PER RISALIRE
Il campionato dell'Ascoli lo potremmo descrivere come una delle attrazioni più famose al mondo: le montagne russe. Dopo un inizio scintillante con tre vittorie nelle prime tre giornate, i bianconeri hanno portato a casa l'intera posta in palio una volta sola nelle successive otto sfide. Ora però Sottil e i suoi ragazzi sembrano aver ritrovato quella verve che avevamo visto nelle primissime partite. Le vittorie contro Vicenza e Pordenone hanno permesso all'Ascoli di rientrare in zona playoff occupando ora la settima posizione con ventuno punti, gli stessi del Monza. In questo inizio di campionato c'è un giocatore su tutti che si sta caricando la squadra sulle spalle a suon di gol e ve ne parliamo qui sotto.
NEL SEGNO DI FEDERICO DIONISI
Con sette gol segnati in tredici presenze Federico Dionisi è il vero e proprio trascinatore dell'Ascoli. L'attaccante italiano ha partecipato al 50% dei gol segnati dall'intera squadra e questo dato la dice lunga sull'importanza del numero nove. Abile sia nel gioco aereo che in quello palla a terra, Dionisi è una seconda punta che sa essere pericoloso con entrambi i piedi quando si tratta di mettere la palla in rete. Ama non dare punti di riferimento e spesso riesce a sprigionare una buonissima velocità in progressione attaccando la profondità. Oltre alle abilità tecniche e tattiche Federico Dionisi è importantissimo in campo e fuori anche dal punto di vista emotivo. Capitano e leader incontrastato, l'attaccante classe 1987 sta mostrando tutto il suo repertorio, e non vuole fermarsi proprio sul più bello.
STATISTICHE SPARSE
Dopo il successo dello scorso Aprile, l'Ascoli ha la possibilità di vincere due partite consecutive in Serie B contro il Monza, cosa che non succede dal Gennaio del 1977. Nel successo di settimana scorsa sul campo del Pordenone, raggiunti i quattordici punti in sette trasferte, l'Ascoli ha chiuso senza subire gol per la terza volta in questo campionato. Nella speciale classifica dei gol segnati nella mezz'ora centrale l'Ascoli è secondo solo al Frosinone, otto i primi e undici i secondi. In questo lasso di tempo il Monza ne ha segnati solamente due. L'Ascoli ha vinto sei delle sette partite in cui si è trovata in vantaggio mentre in situazione di svantaggio, otto volte, ha raccolto sei punti.