x

x

La sfida tra il Monza e il fanalino di coda Virtus Entella di questa sera sarà un singolare appuntamento con la storia. All’U-Power Stadium, i bagai di Mister Brocchi ospitano i liguri guidati da Vivarini, ex centravanti biancorosso, per una gara inedita.

Le due squadre non si sono mai affrontate in Serie B e contano un unico precedente nel capoluogo brianzolo, disputatosi al Sada il 22 gennaio 1967. Valevole per l’ultimo turno di andata del campionato di Serie C, girone A, il match casalingo si concluse 1-1 con il terzino biancorosso Mario Perego, originario di Correzzana, a pareggiare a inizio ripresa la sfortunata autorete di Beltrami, poi storico direttore sportivo dell’Inter.

Il Monza scese in C proprio in quell’unica occasione negli anni ’60, risalendo subito in serie cadetta dopo un cammino reso complicato proprio al fotofinish, curiosamente, dalla stessa compagine di Chiavari. In Liguria, l’Entella fermerà ancora sul pari i brianzoli del grande Gigi Radice e di un giovane Claudio Sala proprio all’ultima giornata, costringendoli allo spareggio promozione contro il Como, vittorioso in casa sul Rapallo e, dunque, appaiato a quota 50 in classifica. Sul campo neutro di Bergamo, il gol biancorosso di Maggioni sarà sufficiente per il ritorno in B dopo un solo anno di purgatorio.

Questo il tabellino dell’unico precedente in Brianza:

Serie C 1966-1967: 17a, Monza-Virtus Entella 1-1 (aut. Beltrami 39’, Perego 52’)

Mattia Stucchi