Monza, vandalizzato di nuovo il Monumento ai Caduti: ecco cos'è successo
Indagini in corso dopo il nuovo atto di danneggiamento del simbolo della città.
Secondo quanto spiegato da Longo, il danno si è verificato nella parte del monumento adiacente al Liceo Zucchi. In particolare, è stata danneggiata una porzione del basamento in bronzo su cui sono affisse le placche recanti i nomi dei caduti. Non è chiaro se il danno sia stato causato da qualcuno che si è arrampicato sulla struttura o da un tentativo di rimuovere e asportare le placchette.
La richiesta di intervento
Di fronte a questo ennesimo atto di vandalismo, il consigliere Longo ha chiesto di effettuare un sopralluogo per valutare l'entità del danno e, eventualmente, la possibilità di spostare le placchette commemorative in un luogo più sicuro.
La risposta dell'amministrazione
L'assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia, ha immediatamente colto l'invito del consigliere, chiedendogli di indicare con precisione il punto interessato dai danneggiamenti. In questo modo, la Polizia Locale potrà avviare gli opportuni accertamenti per fare luce sull'accaduto e adottare le misure necessarie a tutelare il monumento.
Questo ennesimo episodio di vandalismo rappresenta un affronto alla memoria e al sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria. È fondamentale che l'amministrazione intervenga con fermezza per preservare e proteggere questo importante simbolo civico.