x

x

Paolo Valagussa
Paolo Valagussa

 

Il nuovo acquisto per il Città di Varese è risultato essere l’esperto centrocampista Paolo Valagussa, 31 anni, che proprio al Franco Ossola di Varese fece il suo esordio in Serie B con la maglia dell’Entella nel campionato 2014/15.

Quasi 200 presenze in Serie C per il classe ’93 che ha dimostrato tutto il suo valore a centrocampo, poi tantissima Serie D circa 150 presenze divise tra Folgore Caratese, Sanremese e Vado: sei gol nell’ultimo campionato cui si è aggiunto quello messo a segno nei playoff proprio contro il Varese. Ora, dei biancorossi ne farà parte e darà ulteriore qualità ad un reparto che si preannuncia essere di assoluto livello.

Il comunicato ufficiale del club

Ufficiale: per il centrocampo del Varese arriva Paolo Valagussa
Città di Varese comunica di aver tesserato per la stagione 2024-2025 l’esperto centrocampista, classe 1993, Paolo Valagussa che proprio all’Ossola di Varese ha fatto il suo esordio in Serie B con la maglia dell’Entella nella stagione 2014-2015.
Sono quasi 200 le presenze tra i professionisti, oltre 150 quelle nei dilettanti per l’esterno che nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Vado.

 

Le prime parole del centrocampista

Queste le prime parole di Valagussa da neo calciatore del Varese:

 «Vogliamo che sia un anno da ricordare. Più o meno ci conosciamo già tutti per avere giocato assieme o contro, mi sembra di essere qui da un mese».

 

Valagussa a Monza

Nato a Milano il 16 maggio 1993, Valagussa è una mezzala con il vizio del gol che ha nella qualità e nel dinamismo le sue caratteristiche principali: in mediana può giocare in tutte le posizioni ed è perfetto per il centrocampo a tre.

Cresciuto nel settore giovanile del Monza, ha esordito in Prima Divisione con i brianzoli nella stagione 2011/12, con Gianfranco Motta in panchina, diventando subito uno dei punti fermi della linea mediana. In campionato si concluse con la retrocessione in Seconda Divisone col centrocampista che totalizzò 31 presenze e due reti. Nelle succesive due stagioni si confermò, nonostate la giovane età, come un giocatore di grande spessore collezionando altre 69 preenze ed 11 reti. 

Valagussa a Monza

Paolo Valagussa, dopo aver raggiunto quota 100 presenze in maglia biancorossa, nel 2014 postò su Facebook il suo addio. La cosa incredibile è che la società brianzola, dopo averlo cresciuto e lanciato nel professionismo, lo abbia lasciato svincolare senza dunque portare a casa neanche un euro. Salutato il Monza nella stagione  2014/15 fece il grande salto passando dalla Seconda Divisone alla Serie B firmando per le neopromossa Virtus Entella. Quella poteva essere il suo trampolino di lancio per il grande calcio purtroppo purtroppo però un infortunio rimase lontano dai campo per parecchio tempo "bloccando" così la sua carriera. Nelle stagioni seguenti tornò a giocare in Serie C per poi scedere in Serie D.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.