x

x

Domani è il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori. Purtroppo, le previsioni meteo non sembrano favorire gite fuori porta o grigliate all'aria aperta. Bisogna, quindi, trovare il classico piano B, quello da utilizzare all'ultimo se, svegliandoci, dovessimo vedere l'acqua scendere dal cielo.

La festa golosa in Brianza, parte uno

Due interessanti opportunità. Entrambe culinarie, ai lati opposti della Brianza. La prima potrebbe essere la Festa dell'Asparago Rosa di Mezzago nella splendida cornice (coperta) di Palazzo Archinti. Con la possibilità di assistere a un concerto presso l'Osteria Social Food. Inoltre, se il tempo dovesse permetterlo, nel pomeriggio ci sarà la possibilità di partecipare al Laboratorio Agricolo, con la raccolta diretta degli asparagi nei campi di Mezzago.

Chiesa di San Giorgio a Casatenovo
Chiesa di San Giorgio a Casatenovo

La festa golosa in Brianza, parte due

Meno suggestiva, in quanto non sarà un palazzo antico, ma una più moderna tensostruttura a ospitarla, ma altrettanto golosa la sagra che ci aspetta a Casatenovo, in frazione Campofiorenzo. Qui, per la 49esima volta andrà in scena la Festa del Salame. 

Presso Piazzale Giovanni Paolo II, anche con pioggia battente, si potranno assaporare piatti tipici della tradizione brianzola. Dalla polenta ai nervetti, dallo spezzatino alla cassoeula, passando per panini con wurstel, salamella e zampone. 

Non solo, si potrà partecipare, in serata, anche al concerto della Band 80 Decibel. Inoltre, ci saranno stand che offriranno prodotti caseari, agricoli e dolciumi provenienti da alcune aziende del territorio. 

La cucina sarà aperta a pranzo dalle 12.00 alle 14.00 e a cena dalle 19.00 alle 22.30.

Insomma, se dovesse piovere, si può comunque trascorrere un bel Primo Maggio in Brianza anche senza stare all'aria aperta.