x

x

Andrea Palazzi
Andrea Palazzi

La Pro Patria ha trovato il nuovo perno centrale del centrocampo per il prossimo campionato di Serie C, i bustocchi infatti hanno ingaggiato il centrocampista classe 1996 Andrea Palazzi.

L'ex giocatore del Monza  è reduce dall’esperienza in C alla Pro Sesto nella quale ha totalizzato 20 presenze nono riuscendo ad evitare la retrocessione del club. Ora il giocatore arriva in maglia biancoblù firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo per un altra stagione.      

Il Comunicato del club

Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver ingaggiato il calciatore Andrea Palazzi.

Centrocampista classe 1996 è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter per poi vestire le maglie di Livorno, Pro Vercelli, Pescara, Alessandria (Serie B), Palermo, FeralpiSalò e Pro Sesto (Serie C).

Palazzi sarà legato alla Pro Patria fino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione successiva.

Benevento a Busto Andrea!

Andrea Palazzi, un talento sfortunato

Andrea Palazzi classe 1996, nato e cresciuto a Milano nel quartiere Affori, a pochi metri di distanza dal centro sportivo "Giacinto Facchetti" e che, dall'età di 8 anni è entrato nel settore giovanile dell'Inter compiendo tutta la trafila fino ad arrivare alla Primavera, rimanendovi fino al 2015, vincendo anche il Torneo di Viareggio. Le sue qualità lo portarono ad esordire il 6 novembre 2014, a 18 anni, in prima squadra, nel girone di Europa League, entrando all' 83' contro il Saint-Étienne, al posto di Zdravko Kuzmanović. 

Dall’estate 2015 inizia il suo “giro” tra Serie B e Serie C, gravitando soprattutto tra il Nord e il Centro. Dodici le presenze complessive in prestito al Livorno, mentre colleziona 30 presenze in campionato con la Pro Vercelli contribuendo alla salvezza in B nella stagione 2016/17. A Pescara invece inizia la sua fase sfortunata: nel novembre 2017 la sua stagione si interrompe bruscamente per un grave infortunio al ginocchio destro (lesione di menisco esterno e legamento crociato) e anche dopo il suo ritorno in campo troverà pochissimo spazio con gli abruzzesi.

Rientrato alla base nel gennaio 2019, la sua nuova destinazione è dunque il Monza, che si accorda con l’Inter per un prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B. Il suo impatto nei primi 6 mesi è molto positivo (14 presenze e tre reti), mentre nella stagione successiva, pur partecipando alla promozione in B, la sfortuna torna ad accanirsi. Per lui solo 7 presenze totali in stagione e una rete, ma soprattutto un infortunio alla spalla alla sinistra che lo ha costretto ad operarsi e restare fermo per tre mesi durante l’inverno. Nella stagione successiva passo al Palermo campionato culminato con la promozione in Serie B dei rosanero, con Palazzi che ha collezionato 24 presenze in campionato arricchite da due assist.

Palazzi
Pagine ufficiale Facebook di Andrea Palazzi

Nella stagione 2021-22 restò in Serie C con l'Alessandria dove però a causa di guai fisici totalizzò solamente sei presenze. Nel luglio del 2022 venne ingaggiato a titolo definitivo dalla Feralpisalò, contribuendo con le sue 22 presenze alla vittoria dei verdeblu del campionato di Serie C. La società gardesana però non esercitò l'opzione per il rinnovo, per cui rimase svincolato prima di accordarsi con la Pro Sesto.