x

x

foto AC Monza - Buzzi
foto AC Monza - Buzzi

Si conclude sul risultato di 3-3 il match mattutino tra Monza e Juventus, valido per la quindicesima giornata del Campionato di Primavera 1. Il Monza si conferma squadra molto pericolosa per le big; anche oggi prestazione di grande carattere da parte dei brianzoli.

La Juventus, squadra composta da ben 17 squadre maschili giovanili, è rinomata in tutto il mondo proprio per la sua grande efficienza nello sfornare ragazzini pronti per debuttare nei massimi campionati, molto spesso poi diventando dei veri fuoriclasse; infatti giocatori del calibro di Pietro Rava e Giampiero Boniperti tempo a dietro, Paolo Rossi, Claudio Marchisio e Alex del Piero più vicini a noi, sono stati alcuni dei tanti giocatori formatisi nelle giovanili a riuscire nell’impresa di diventare vere e proprie bandiere della Vecchia Signora. La Juventus primavera, squadra con un palmarès composto da 4 Campionati di Primavera 1, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe, è la società ad aver vinto il primo Campionato di Primavera 1 nell’ormai lontana stagione 1962/63. Il titolo però manca da quasi 20 anni; infatti l’ultima vittoria risale al 2005/06.

I bianconeri arrivano in Brianza dopo una pesante sconfitta per 1-2 contro il Bologna che occupa le zone basse della classifica; con all’attivo 20 punti e un decimo posto la Juventus finora non ha dato grandi segnali, talvolta perdendo anche con risultati parecchio pesanti come contro Milan, Atalanta e Sampdoria.

I padroni di casa del Monza invece tornano a Monzello in seguito ad un’altra grande prestazione in cui hanno saputo dimostrare grande tenacia e forza mentale; dopo il pareggio sontuoso del 9 Dicembre contro l’Inter di Chivu, la scorsa settimana si è replicato, portando a casa un punto con lo stesso risultato in casa dei biancocelesti della Lazio. 

La squadra di Lupi necessita di sfruttare il fattore campo per portare a casa il terzo risultato positivo di fila per allontanarsi sempre di più dall’ultimo posto occupato dal Frosinone a quota 3 punti, nove in meno del Monza.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

Il Monza schierato con il 4-3-3, inizia subito a far girare il pallone, imponendosi immediatamente sulla Juventus.

La prima occasione è proprio colorata di biancorosso con Bagnaschi; al 6’ con un pallone dalla destra trova Antunovic che non riesce ad imbucare in porta. Dopo neanche un giro di orologio è proprio il croato classe 2004 a portare in vantaggio i brianzoli: Dell’Acqua, riceve fuori area, si coordina e colpisce la traversa, sulla respinta, da vero rapace d’area è il 22 del Monza ad arrivare prima e fare centro con un tap-in. Galvanizzati dal gol sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi questa volta con Ferraris che pesca Marras con un ottimo filtrante, anticipato però da Fuscaldo. Solamente al 15’ la Juventus entra in partita: Pagnucco serve Turco al centro con un traversone, che non sfrutta la ghiotta opportunità spedendo il pallone fuori. Il giocatore bianconero non si dispera, in quanto viene fischiata la posizione di fuorigioco. La squadra di Lupi continua a mettere in seria difficoltà la Juventus, arrivando al raddoppio dopo appena 18 minuti di gioco; Gil perde un pallone velenoso, Marras con un filtrante alto serve deliziosamente Ferraris e il capitano con un tocco sotto porta i suoi sul 2-0. Amareggiata, la squadra di Montero prova timidamente a dare segnali di vita al 25’ con Florea che da buona posizione non sfrutta e tira a lato. I biancorossi riprendono il pallino del gioco con il numero 10 lanciato sulla fascia, si accentra e finalizza verso l’estremo difensore bianconero senza grande risultato. Sei minuti più tardi, al 37’, il Monza insiste, portando alla conclusione Antunovic che non trova la porta; non demorde la squadra di Lupi questa volta con Dell’Acqua che conclude verso Zelezny; il numero 12 bianconero non si fa trovare impreparato e sventa il pericolo. Dopo minuti di puro assedio, i padroni di casa vengono premiati con il 3-0 al 45’+1’ che porta la firma di Ferraris: il numero 20 toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali con un tiro partito dal limite dell’area; si porta dunque a quota due quest’oggi il capitano biancorosso.

Finisce con un rocambolesco  3-0 il primo tempo del match tra Monza e Juventus. Ferraris mattatore del match con a segno una sontuosa doppietta.

SECONDO TEMPO 

Inizia la seconda frazione di gioco esattamente dove era finita la prima: il Monza continua ad attaccare con Antunovic, che sciupa l’opportunità del poker. A risvegliare ufficialmente gli animi bianconeri è il penalty guadagnato al 48’: Turco si infila in area di rigore e viene steso da Capolupo. Pagnucco freddissimo accenna la rimonta juventina. La Juventus inizia a carburare spingendo molto forte e facendo soffrire le retrovie avversarie. È il Monza che allora deve reagire e lo fa prima al 62’ con Marras che conclude spedendo il pallone fuori dal centro sportivo, e successivamente dopo 4 minuti sempre il numero 10 viene anticipato da Zelezny. La squadra di Lupi si vede costretta a rimanere indietro respingendo le incursioni avversarie e sperando in un contropiede. Eppure la Vecchia Signora dimostra di essere in partita all’ 82’ con Vacca all’interno dell’area che al volo con un pallonetto batte Mazza scavalcandolo; la Juve si porta ad una sola lunghezza di svantaggio. D’ora in avanti è dominio bianconero prima con Turco che si divora per la seconda volta nella partita il gol del pareggio a due passi dalla porta e poi con il sigillo finale al 90’+3’: La Juve compie una vera e propria impresa recuperando tre gol di svantaggio. È Owusu a far sognare i compagni che a porta vuota ristabilisce la parità iniziale del match.

La Juventus riprende il Monza e conquista un punto che per come si era messa la partita non sembrava assolutamente possibile, in quella che poteva essere un’impresa biancorossa di grande carattere e voglia di dimostrare le proprie qualità 

Nel prossimo turno, sabato 6 gennaio alle ore 14:30, il Monza andrà in trasferta in Toscana dove affronterà la Fiorentina.

 

MONZA-JUVENTUS 3-3

MARCATORI: 7’ pt Antunovic (MON), 18’, 45’ pt Ferraris (MON), 3’ st rig. Pagnucco (JUV), 36’ st Vacca (JUV), 48’ st Owusu (JUV)

AC MONZA (4-3-3): Mazza, Bagnaschi, Colombo, Dell’Acqua, Lupinetti, Marras, Ravelli, Ferraris (Nene 41’ st), Antunovic (Fernandes 23’ st), Brugarello, Capolupo (Zoppi 23’ st). Allenatore: Ciardi, Bifulco, Cattaneo, Arpino, Zini, Graziano, De Crescenzo, Cagia. Allenatore: Alessandro Lupi

JUVENTUS FC (3-4-2-1): Fuscaldo (Zelezny 16’ pt), Martinez, Ripani (Grosso 21’ st), Turco, Savio, Pagnucco, Scienza (Vacca 9’ st), Florea, Ngana (Owuso 9’ st), Crapisto, Gil Puche. A disposizione: Firman, Boufandar, Domanico, Giorgi, Bassino, Scarpetta, Leone. Allenatore: Paolo Montero

Ammoniti: Colombo (MON), Ngana (JUV), Ferraris (MON), Capolupo (MON), Scienza (JUV), Savio (JUV), Turco (JUV), Arpino (MON), Savio (JUV)

Arbitro: Sig. Valerio Pezzopane (Sig. Manuel Marchese - Sig. Simone Della Mea)

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

Alessandro Sangalli