Intitolazione Brianteo a Silvio Berlusconi: ecco la decisione presa
Il Consiglio Comunale ha optato per un rinvio al mese di giugno
Nel Consiglio Comunale svoltosi nella serata odierna, è stata presa una decisione in merito all'intitolazione, del Brianteo / U-Power Stadium, a Silvio Berlusconi, primo presidente ad aver condotto il Monza in Serie A il 29 maggio 2022. La mozione era stata avanzata dal consigliere Martina Sassoli all'indomani del suo decesso, avvenuto il 12 giugno 2023.
La decisione del Consiglio Comunale sull'intitolazione stadio a Silvio Berlusconi
Ebbene, si è giunti ad una decisione transitoria. Si è optato per un rinvio, ogni deliberazione in merito è stata infatti posticipata al mese di giugno.
Cosa avevamo scritto in precedenza..
Il Brianteo a Silvio Berlusconi, oggi si decide, le ultime in diretta
Stadio Silvio Berlusconi, il giorno del giudizio. Si deciderà questa sera con nel Consiglio Comunale delle 19 se lo stadio del Monza sarà intitolato al primo presidente ad aver portato il Monza in Serie A.
Stadio Berlusconi, un anno fa la presentazione della mozione
All'indomani della morte era stata presentata una mozione dal consigliere Martina Sassoli (gruppo misto) al Comune di Monza per l'intitolazione dello Stadio Brianteo (attuale U-Power Stadium) proprio a Silvio Berlusconi. In virtù della scomparsa di Silvio Berlusconi "Senatore della Città di Monza, già Presidente del Consiglio, Presidente e primo supporter dell’AC Monza (...) sotto la cui guida l’AC Monza ha raggiunto lo storico primato di raggiungere la massima serie calcistica italiana e di garantirsi la permanenza anche nella stagione successiva con sei giornate d’anticipo - si legge - Il Consiglio Comunale impegna la Giunta e il Sindaco, ad adottare in Giunta Comunale la delibera concernente la richiesta, da inviare agli organi competenti ai sensi della normativa vigente, per l’intitolazione dello Stadio Brianteo al Presidente Silvio Berlusconi". La richiesta è resa possibile grazie a questa deroga: "Il Prefetto, quale delegato del Ministro dell'Interno, può derogare al requisito del decesso da almeno dieci anni degli intitolandi di strade, piazze, luoghi pubblici, targhe o monumenti in quei casi eccezionali in cui si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione". Il Consiglio Comunale di Monza fa rientrare questo caso nella suddetta fattispecie proprio in considerazione del fatto che: "Lo svolgimento delle esequie, che avverranno in forma pubblica come funerale di stato, è il riconoscimento dello straordinario ruolo di assoluta centralità nella storia recente di tutta Italia e ne testimonia l’eccezionalità di Silvio Berlusconi, tratto ritenuto imprescindibile per l'intitolazione di luoghi pubblici a persone decedute da meno di dieci anni".
Stadio Brianteo a Berlusconi: le ultime in diretta
Si parlerà di questa possibile notizia questa sera a Monza una città da serie A dalle ore 21. Ospiti di Stefano Peduzzi, il giornalista Paolo Corbetta e il fisioterapista Emanuele Bonfrisco, figlio dello storico custode di Monzello. In collegamento dal Comune di Monza Federico Ferrario racconterà gli aggiornamenti dal Consiglio Comunale.
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana stasera. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]