L'albero di ciliegio più grande e antico d'Italia si trova in Brianza e ha pure un gruppo Facebook
Un esemplare unico di più di 100 anni che regala una fioritura davvero spettacolare
Albero monumentale d'Italia per il Ministero delle Politiche Agricole. 24 metri di altezza, una circonferenza globale di quasi mezzo chilometro, più di 150 anni di vita. Sono questi i principali numeri del ciliegio selvatico più grande e antico del nostro paese, che si trova nella località di Vergo Zoccorino, a Besana Brianza.
Come fare per raggiungerlo? Molto semplice. Si trova sul sentiero che da Cascina Cremonina va verso Cascina Casanesca. Andando in questo periodo avrà già perso gran parte dei fiori, ma si potranno ammirare le numerose ciliegie che hanno fatto capolino. Verso fine maggio, inizio giugno, poi, si potrà andare ad assaggiarne i frutti, per una simpatica gita fuori porta domenicale.
L’albero ha anche un gruppo Facebook a lui dedicato, si chiama “Il nostro magico ciliegio” e conta più di 3300 iscritti. Insomma, molti di noi farebbero carte false per avere questi numeri sui social!
Scherzi a parte, questa è un’altra attrazione del nostro territorio. Un piccolo pezzo di storia contadina che merita una visita nelle prossime settimane.