x

x

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic

In casa Milan c’è aria ci cambiamento non solo della squadra o dell'allenatore. Una cosa sembra essere certa è che Gerry Cardinale ha intenzione di affiancare ad Ibrahimovic e Furlani una figura più esperta e che mastichi di calcio, che ricopra il ruolo di direttore sportivo, con Geoffrey Moncada che così tornerebbe a dedicarsi all'area scouting, il suo forte. 
Secondo Il Corriere dello Sport il profilo favorito a ricoprire questo ruolo, in passato di D'Ottavio, sarebbe quello l’ex DT Monza Francois Modesto. Altre candidature valide sono quelle di Fabio Paratici o Andrea Berta, separatosi dall'Atletico Madrid lo scorso gennaio dopo una collaborazione ultra decennale. 

La carriera da calciatore

Modesto, classe 1978, francese originario di Bastia, è stato calciatore fino al 2016 e ha giocato tra Serie A e Serie B al Cagliari dal 1999 al 2004 totalizzando 150 presenze con la casacca rossoblù. Il calciatore ha poi trascorso sei anni al Monaco, altri tre anni all’Olympiacos ed infine ha chiuso la carriera da dove aveva iniziato: al Bastia, in Corsica.
 

La carriera da dirigente

Il 2016 è anche l’anno in cui Modesto ha fatto partire la sua carriera da dirigente. Il primo incarico è stato quello di direttore sportivo dell’Olympiacos. Nell’ ottobre 2019 è poi diventato collaboratore di mercato del Nottingham Forest, altro club di proprietà di Evangelos Marinakis.
Armatore e imprenditore greco, sotto la sua gestione l’Olympiacos ha vinto la Conference League mentre il Nottingham Forest, dopo 23 anni d’assenza, ha riconquistato la partecipazione alla Premier League. Anche Marinakis, visti i trascorsi fortunati, riprenderebbe più che volentieri Modesto nella sua squadra.
Nel frattempo, dall’estate 2022 alla fine del 2024 il dirigente è stato il Direttore Tecnico del Monza di Galliani, che l’ha voluto con sé. Qui Modesto, cinque lingue parlate con disinvoltura, aveva portato un biancorosso, tra gli altri, anche Warren Bondo. Nel 2024 sono state molto forti anche le voci su un suo possibile passaggio alla Roma, poi non concretizzato.

A fine dicembre 2024 François Modesto e il Monza si sono separati consensualmente dopo due stagioni e mezzo insieme in biancorosso. In realtà la decisione era già stata presa e messa nero su bianco ancor prima dell’esonero di Alessandro Nesta sulla panchina della squadra, poi affidata a Salvatore Bocchetti con una nuova ristrutturazione interna del club.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi