Prolungamento della M2 in Brianza: spedita una lettera, le ultime
I sindaci del Vimercatese hanno recentemente consegnato al ministro Matteo Salvini una lettera durante la sua visita a Concorezzo
I sindaci del Vimercatese hanno recentemente consegnato al ministro Matteo Salvini una lettera durante la sua visita a Concorezzo. La missiva sollecitava gli investimenti del Governo per portare la metropolitana in Brianza.
Nonostante l'importanza strategica del progetto, che vedrebbe il prolungamento della M2 fino a Vimercate, collegando l'area direttamente a Milano, finora non ci sono state risposte concrete da parte delle autorità.
La Richiesta di Finanziamenti per il Prolungamento della M2
Sull’argomento del prolungamento della M2 in Brianza, è intervenuto oggi il capogruppo regionale della Lega, Alessandro Corbetta. Il consigliere ha chiesto al Pirellone di reperire i fondi necessari per far arrivare la metropolitana fino a Vimercate, in linea con quanto promesso dal ministro Salvini.
Salvini, infatti, aveva dichiarato l'intenzione di coinvolgere tecnici e risorse per realizzare il progetto, sottolineando l'importanza di collegare meglio questa zona della Brianza a Milano. "Metterò in mano ai tecnici il progetto di prolungamento della metropolitana da Cologno verso Est. Servono milioni di euro per realizzare il progetto e coinvolgeremo tutti, come già stiamo facendo per molti altri cantieri fermi da anni", ha detto Salvini durante la sua visita.
Il Supporto della Regione e l’Impegno di Corbetta
Alessandro Corbetta ha ribadito l'importanza di far arrivare la metropolitana fino a Vimercate, presentando un ordine del giorno per identificare le risorse nel prossimo assestamento di bilancio 2024-2026. Questo finanziamento sarebbe fondamentale per assicurare il supporto tecnico necessario per il completamento del progetto.
"Per la Lega, la metrotranvia di collegamento tra Vimercate e la M2 a Cologno Monzese è un’opera strategica e la stiamo costantemente attenzionando", ha commentato Corbetta. Ha inoltre ricordato che la Regione, grazie a un suo emendamento, aveva già stanziato circa 900mila euro per lo studio di fattibilità. Migliorare la mobilità nell'area nord-est del milanese e della provincia di Monza e Brianza è cruciale per rispondere alle richieste di cittadini e imprese, e la realizzazione di questa infrastruttura potrebbe rappresentare un passo significativo in questa direzione.