La Galleria San Paolo si trasforma: ecco la novità nel cuore di Monza
Il progetto artistico di Felice Terrabuio torna a prendere vita dopo oltre 10 anni
Nel 2013, alcune vetrinette espositive all'interno della galleria erano state "contaminate" dai manifesti artistici dell'architetto Felice Terrabuio. Questo passaggio privato, con l'autorizzazione della proprietà di allora, l'Impresa Ongaro, era diventato uno spazio artistico accessibile a tutti, dove venivano esposti i manifesti dedicati alla mano simbolo di Le Corbusier.
Dopo essere rimasto "fermo" per 11 anni, il progetto ha recentemente ripreso vita grazie all'intervento di Elisabetta Oneto. "Da quando Guido Ongaro mi ha contattato e spiegato che avremmo ripreso l'attività artistica in galleria", racconta Terrabuio, "un nuovo progetto artistico dedicato al passaggio/movimento/velocità prenderà forma, con interventi artistici curiosi e intriganti, dove verrà utilizzata anche l'intelligenza artificiale."
Gli interventi artistici nel passaggio
La proposta prevede 3 o 4 interventi artistici all'anno, con una targa esterna sulle due entrate e un QR code per presentare il progetto e l'artista in mostra. Le vetrinette all'ingresso e le 5 vetrinette sporgenti ad angolo conterranno 11 manifesti che accompagneranno chi attraverserà il passaggio, collegando piazza San Paolo con via Crispi.