Regione Lombardia finanzia la Brianza con 4 milioni di euro
La Regione Lombardia ha annunciato un'importante iniziativa di rigenerazione urbana e sviluppo economico, stanziando 4 milioni di euro per due progetti innovativi
Regione Lombardia finanzia la Brianza con 4 milioni di euro
I progetti riguardano i comuni di Arcore e Seregno. Questa misura mira a creare nuovi spazi culturali e tecnologici, supportando al contempo l'occupazione e la competitività economica del territorio. Un finanziamento che conferma l'impegno della regione verso una collaborazione sinergica tra enti pubblici e privati.
Riqualificazione ad Arcore: HangAr-Core in volo verso il futuro
Ad Arcore, 2 milioni di euro saranno destinati al progetto “HangAr-Core in volo verso il futuro”, che prevede la riqualificazione dell'ex aviorimessa Bestetti. Il piano punta a trasformare l'hangar in un moderno spazio espositivo, concepito per diventare un polo culturale e attrattivo per l'intera Brianza. Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana, volto a valorizzare le potenzialità del territorio attraverso interventi mirati e innovativi. Per maggiori dettagli sul progetto, puoi consultare il comunicato ufficiale della Regione Lombardia.
Seregno: un Centro dell’Innovazione per il futuro
A Seregno, altri 2 milioni di euro saranno investiti nella creazione del Centro dell’Innovazione, un edificio multifunzionale che ospiterà corsi ITS Rizzoli, spazi per start-up, incubatori e laboratori tecnologici come i fab-lab. Questo progetto ambizioso mira a sostenere le piccole e medie imprese innovative, incentivando la competitività economica e la creazione di posti di lavoro. Il centro sarà un punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico e formativo dell'area.
Queste iniziative sono rese possibili grazie al programma Arest, che rientra nei 19,3 milioni di euro complessivi stanziati dalla Regione Lombardia per 12 progetti in diverse province. Come sottolineato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta, “questo importante strumento consente di sviluppare attività strategiche e rilanciare il tessuto economico lombardo”.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: monza-news.it