x

x

Il talento di Spotti lo ha già portato a esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo, dal San Carlo di Napoli all'Arena di Verona, passando per Tokyo e Vienna. 

Arrivare in uno dei re dei teatri d'opera è il frutto della fatica fatta in questi anni. Quando mi è stato ufficialmente comunicato, ho provato un tuffo nello stomaco.

L'ispirazione nata da un film Disney

Il suo amore per la musica e per la direzione d'orchestra nacque in un modo insolito: 

Da bambino, guardando Fantasia di Walt Disney, rimasi affascinato dalla magia del direttore d'orchestra. Da lì è iniziato tutto.

Ma il viaggio non è ancora finito: 

Quella ricevuta da New York è stata una grande chiamata... non certo un punto di arrivo, ma una tappa importante dopo tanto studio.

Un'opera intima in un teatro immenso

La Traviata è uno dei lavori più intimi di Verdi, l'unico in cui l'azione si svolge interamente al chiuso. Il Met è un teatro immenso e sarà una sfida, ma so che si potrà rendere giustizia alla complessità dell'opera

spiega Spotti, che ad aprile farà il suo debutto anche alla Scala di Milano.

Radici salde nella Brianza e nella famiglia

Nonostante una carriera che lo porta costantemente in giro per il mondo, Spotti è rimasto profondamente legato alla sua terra: 

Dopo sette anni in Sicilia, sono tornato a Cesano Maderno, dove tutto è iniziato. Ho un legame speciale con la mia città e con la Civica Accademia, dove ho suonato il violino da piccolo.

La stabilità, per lui, viene anche dalla famiglia: 

Mia moglie Francesca e i nostri due bambini mi danno quell'equilibrio fondamentale in un mestiere così intenso.

Tra Juventus e Monza: una fede e una simpatia

Oltre alla musica, Spotti ha una grande passione per il calcio, che potrebbe far storcere i tifosi più duri e puri del Monza. Dopo una rappresentazione de ‘La Traviata’ a Palermo, festeggiò la vittoria dell'Italia agli Europei dirigendo l'Inno di Mameli. E sul tifo non ha dubbi: 

La Juve... che pena, ma è una fede che non ti abbandona mai. E spiace anche per il Monza, che non se la sta passando bene, simpatizzo per i biancorossi, mia seconda squadra. Tranne quando incontra la Juve...

Michele Spotti
Foto www.michelespotti.com | © Clarissa Lapolla 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.