x

x

Tragedia Moregallo: morte di un sub brianzolo

Una nuova tragedia subacquea si è consumata nelle acque del lago di Como, precisamente nella zona di Rapa Nui, nel territorio di Mandello del Lario. Intorno alle 13, il 112 ha ricevuto una chiamata di emergenza per due subacquei in difficoltà. La macchina dei soccorsi si è mossa con rapidità e potenza: due elicotteri, ambulanze, automediche, volontari del soccorso e carabinieri hanno raggiunto la zona per gestire una situazione di massima urgenza.

I due uomini coinvolti, un 63enne e un 64enne, sono stati subito classificati in codice rosso. Purtroppo per Adriano Colombo, brianzolo residente ad Albiate, le condizioni sono apparse fin da subito critiche. Colpito da un arresto cardiocircolatorio, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Manzoni di Lecco, dove è deceduto nel tardo pomeriggio. L’altro sub, invece, ha riportato solo un forte spavento.

Immersioni pericolose: i rischi del lago Moregallo

Il lago di Como, e in particolare il tratto del Moregallo, è noto per le sue caratteristiche geologiche che attirano ogni anno numerosi appassionati di immersioni subacquee. Ma le profondità del lago nascondono insidie che, in alcuni casi, si rivelano fatali. In questo episodio, la dinamica del malore fatale è ancora al vaglio delle autorità: si ipotizza un problema legato all’attrezzatura, a condizioni fisiche pregresse o a fattori ambientali specifici del sito d’immersione.

Nonostante la presenza di una scuola sub nelle vicinanze e l’esperienza degli operatori, l’incidente dimostra quanto sia importante non sottovalutare mai i rischi delle immersioni profonde. Le forze dell’ordine, in coordinamento con la Guardia Costiera di Menaggio, stanno effettuando le indagini necessarie per chiarire ogni dettaglio.


Lunedì torna "Monza una città da Serie A"

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.