Vandali deturpano il monumento del grande Papa Pio XI a Desio: la situazione
Oltraggio alla memoria di uno dei più importanti Pontefici del '900: caccia ai responsabili.
I residenti hanno scoperto all'inizio della scorsa settimana che ignoti avevano imbrattato la struttura commemorativa con vernice rossa, realizzando disegni osceni sui vasi decorativi della scultura che celebra questo illustre figlio di Desio. Il danno non si è limitato all'aspetto estetico: i vandali hanno anche manomesso gli scarichi delle fontane, compromettendone il funzionamento.
La risposta delle autorità
Il vicesindaco Andrea Villa, profondamente indignato per l'oltraggio a una figura così significativa della storia della Chiesa e della città, ha immediatamente attivato la Polizia Locale. Le forze dell'ordine stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili di questo atto irrispettoso verso un personaggio che ha segnato la storia del '900.
Gli interventi di ripristino
È già iniziata la pulizia del monumento, seguendo le indicazioni della Sovrintendenza. I marmi e i bronzi, che immortalano la figura di questo grande Papa, erano stati fortunatamente trattati con una speciale vernice protettiva. Più complessa la situazione dei vasi in materiale poroso, mentre per le fontane si attende l'intervento di BrianzAcque.
La voce della Chiesa locale
Monsignor Mauro Barlassina ha ricordato l'importanza storica di Papa Pio XI, sottolineando come il Pontefice desiano si sia distinto per il suo coraggio nel difendere la libertà della persona in un'epoca di dittature. Il prevosto ha evidenziato come il vandalismo non solo offenda la memoria di un grande Papa, ma rappresenti anche un attacco alla cultura e alla storia della comunità.
L'impatto sulla comunità
L'episodio ha scosso profondamente la cittadinanza, consapevole del prestigio che la figura di Papa Pio XI ha portato a Desio. Il vicesindaco Villa ha sottolineato come il danno non sia tanto economico quanto morale, per aver oltraggiato la memoria di uno dei più significativi Pontefici del secolo scorso.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.