Luganega e filetto di maiale: le specialità del salumificio brianzolo
Nata nel 1955, è un'istituzione a Triuggio
Il Salumificio Terruzzi è un'azienda che nasce a Tregasio di Triuggio nel 1955 dalla volontà imprenditoriale di Antonio Terruzzi, un brianzolo attivo e versatile, che dopo aver fatto vari mestieri decide di dedicarsi alla lavorazione della carne suina. Oggi l'azienda è guidata dal figlio Roberto, che insieme alla sua collaboratrice Giuliana continua a proporre le specialità culinarie brianzole, unendo tradizione e modernità.
L'azienda, che ha iniziato come un piccolo laboratorio in una casa-bottega, è diventata in mezzo secolo una realtà artigianale di riferimento, che oltre a offrire salumi di ogni genere, si è specializzata nella produzione della luganega monzese, la salsiccia tipica della Brianza. Roberto, che ha ereditato la passione dal padre e dal fratello Bruno, scomparso prematuramente, è anche uno dei fondatori dell'associazione Produttori Luganega di Monza, nata lo scorso anno per promuovere i prodotti tipici del territorio. "All'inizio producevamo la luganega dai 5 ai 10 chili a settimana - racconta Roberto - Oggi arriviamo al quintale. Questo dimostra che la luganega è molto apprezzata. Lo vediamo dai tanti clienti, per lo più privati, che vengono da tutta Italia a comprare i nostri salumi. E in questo, il lavoro di promozione fatto con gli altri soci dell'associazione è stato importante".
La luganega si prepara sempre con la stessa ricetta da secoli (con l'aggiunta di formaggio grana, brodo di carne e vino). Ma c'è anche un altro prodotto che il Salumificio Terruzzi produce e che è una vera rarità. "Si tratta del filetto di maiale stagionato. Lo facciamo con dei tagli di carne suina selezionati da piccoli macellatori locali. Ne facciamo almeno un centinaio di pezzi a settimana, e abbiamo richieste da tutta Italia".
Il Salumificio Terruzzi, che ora ha sede in uno stabile di due piani, è conosciuto in tutto il paese per le sue specialità. Che sono il frutto di tradizione e modernità. E che valorizzano la Brianza e le sue cose buone nel mondo.