Da Reijnders a un giocatore accostato al Monza: ecco i crack della 1^ giornata di Serie A 2023/24
Promesse e nuovi talenti, ecco i tre giocatori che hanno brillato nella partita d'esordio del nuovo campionato.
Il campionato è tornato a pieno regime, per la gioia di milioni di tifosi e appassionati di sport. Calcio d’agosto nel caldo torrido della penisola, calcio di ritorni e recenti acquisti, di promesse e talenti in prospettiva.
La prima giornata di Serie A ha offerto qualche spunto interessante, mettendo in luce diversi giocatori con le casacche dei nuovi club.
In particolare, ne sono emersi alcuni che, potenzialmente, potrebbero diventare i veri “crack” della stagione.
Abbiamo deciso di scegliere i tre migliori, quelli che hanno impattato in modo significativo nella prima gara del torneo, con l'aggiunta di un bonus player (biancorosso) da cui ci si aspetta molto in questa annata.
Tijjani Reijnders (centrocampista, Milan)
Arrivato in estate dall’AZ Alkmaar, il classe 1998 nato a Zwolle si cala subito nell’ambiente Milan, dimostrando personalità non solo in campo ma anche nella scelta del numero di maglia, indossando quel “14” che in passato fu del glorioso connazionale ed ex tulipano d’oro Frank Rijkaard. A Bologna illumina la mediana e brilla con giocate di alta scuola, si muove tra le linee, lega i reparti, si inserisce e sforna l’assist per l’1-0 di Giroud. Centrocampista moderno, tecnico, futurista e di posizione: con la giusta continuità nel rendimento, l’olandese può diventare un calciatore determinante ed entrare nel roster degli intermedi più forti del campionato.
Andrea Cambiaso (esterno, Juventus)
Dall’Albissola alla Juventus non è stato semplice, ma il carattere e il duro lavoro lo hanno spinto a diventare, insieme a Carlos Augusto e Fabiano Parisi, uno dei migliori laterali mancini della scorsa stagione. Il suo debutto in bianconero da titolare contro l’Udinese è stato esaltante: corsa, qualità e quantità al servizio della squadra, con una buona predisposizione a interpretare il ruolo di fluidificante. Quinto in fase di non possesso e terzo aggiuntivo in avanti accanto a Vlahovic e Chiesa, il ventitreenne nativo di Genova ha ritmo nelle gambe e lo dimostra con ottime percussioni dentro al campo e affondi sulla fascia. Nel finale di primo tempo sforna un assist col contagiri per lo 0-3 di Rabiot.
Dopo l’ultima e positiva stagione a Bologna (attenzionato in passato anche dal Monza), il giocatore sembra pronto per il salto di qualità definitivo con la Juventus. Da tenere d'occhio, anche in ottica Nazionale.
Pontus Almqvist (attaccante, Lecce)
Avvio di stagione col botto per l’ultimo colpo di Corvino e Trinchera. Cresciuto sulle spiagge thailandesi a giocare a pallone insieme alla sorella, l’attaccante svedese approda in Salento in prestito secco dai russi del Rostov e risulta subito decisivo in Coppa Italia e alla prima gara in Serie A. Piedi educati, rapido nel dribbling e con un buono spunto, il biondino di Nyköping, classe 1999, realizza all’85’ il momentaneo pareggio contro la Lazio e dà il via alla rimonta dei giallorossi, che si completa due minuti più tardi grazie alla rete di Di Francesco. Il Lecce e i suoi tifosi se lo godono, in attesa di altre giocate e gol decisivi per la conquista della salvezza.
BONUS PLAYER
Valentin Carboni (trequartista, Monza)
Tra le possibili sorprese di questo campionato c'è anche un giovanissimo calciatore del Monza. Si tratta di Valentin Carboni, trequartista argentino e fratello minore di Franco, approdato in Brianza nell'attuale sessione di mercato in prestito dall'Inter.
Voluto fortemente da Raffaele Palladino, il classe 2005 è un talento purissimo, mancino naturale e graziato, con un tocco di palla e movenze tanguere che ricordano il primo Dybala di Palermo. A San Siro è subentrato nel finale al posto di Kyriakopoulos giocando pochi minuti, ma nelle prossime gare potrebbe ritagliarsi uno spazio importante e mettere in mostra le sue qualità. Citando il titolo di un film (consigliato) con Adam Sandler, Valentin è uno di quei “diamanti grezzi” pronti a risplendere, un giocatore che ha margini di crescita esponenziali e la voglia di emergere.
Sarà lui la rivelazione del nuovo Monza?
Di Andrea Rurali
Fonte: Pagina Facebook Monza Cuore Biancorosso