x

x

Tra qualche giorno si aprirà ufficialmente il calciomercato europeo, anche se alcune trattative sono già state definite. L'estate è il periodo dei sogni, delle voci, delle utopie, delle fantasie e, magari, anche dei risvegli amari. Per fortuna per Monza, la notizia dell'arrivo di un grande luminare della medicina internazionale è già diventata realtà.

Andrea Venturini, da 15 giorni, infatti, è il nuovo responsabile del reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Via Amati. Uno dei massimi esperti della chirurgia aortica, che, a 56 anni, ha già all'attivo quasi 1000 interventi riguardanti l'arteria più importante del corpo umano. 300 dei quali relativi alla riparazione della valvola aortica. Non solo, ben 48 sono le pubblicazioni scientifiche internazionali che pongono Venturini tra i massimi esperti del mondo in fatto di operazioni al cuore.

Per Monza è un grandissimo vanto poter usufruire delle prestazione di un luminare così bravo. La riparazione della valvola, infatti, è un passo avanti decisamente importante per la medicina. Il professore, originario di Mantova, ha già in programma il primo intervento su suolo monzese. C'è da scommettere che tanti altri ne arriveranno, per una tecnica innovativa e meno invasiva, che Venturini pensa possa rappresentare il futuro della medicina. E chissà che lui non diventi fonte d'ispirazione per i tanti giovani tirocinanti brianzoli, che avranno uno straordinario modello di riferimento.