x

x

Il calo, secondo la direzione generale Welfare, sarebbe dovuto a un indicatore specifico: il tasso di ospedalizzazione pediatrica per asma e gastroenterite, che ha influito negativamente sulla valutazione della sanità territoriale. Mentre la Regione migliora nei parametri della prevenzione e tiene sul fronte ospedaliero, il punteggio dell'area distrettuale è crollato da 94,66 del 2022 a 76 nel 2023.

Fontana: "Attacco deliberato alla Lombardia"

La reazione del governatore Attilio Fontana è stata durissima, come riportato dai colleghi di Corriere.it

Sono cose assolutamente inaccettabili. I parametri indicati non hanno niente a che vedere con il funzionamento della sanità, sono cose cervellotiche che hanno l'obiettivo di penalizzarci. 

Fontana ha poi rincarato la dose: 

Sono tutte, se posso usare un termine giuridico, puttanate. Hanno creato una classifica fondata su parametri inappropriati e che avevamo già detto erano sbagliati, per dire che la nostra sanità era peggiorata.

Il governatore ha messo in discussione il metodo utilizzato dal ministero, sostenendo che i dati si fondano su criteri interpretabili in modi diversi tra le varie Regioni. 

Poi la rivista Newsweek dice che il miglior ospedale è il Niguarda e cinque dei primi dieci in Italia sono lombardi. Uno dei due dice una puttanata. La Lombardia, proprio perché è la migliore, sta sulle balle a tutti. Continuiamo a ricevere da Roma attacchi ingiustificati per crearci difficoltà.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

La replica del ministero: "Valutazioni oggettive"

A stretto giro è arrivata la replica del ministero della Salute, che ha difeso il "Nuovo Sistema di Garanzia" come uno strumento basato su criteri di equità, efficacia e appropriatezza per garantire cure adeguate in tutte le Regioni. Il ministero ha sottolineato che le Regioni partecipano attivamente all'elaborazione dei parametri attraverso i propri rappresentanti tecnici e ha respinto l'idea di una classifica punitiva. "L'obiettivo del monitoraggio non è penalizzare le Regioni, ma assicurare ai cittadini l'erogazione delle prestazioni a cui hanno diritto". Infine, ha stigmatizzato le dichiarazioni di Fontana, ritenendo "mal indirizzata" la sua reazione e "inopportuno" il linguaggio utilizzato.

Ospedali lombardi al top per Newsweek

A sostegno della propria posizione, la Regione Lombardia ha richiamato la classifica stilata dalla rivista americana Newsweek, che premia otto strutture lombarde tra le migliori in Italia. Il Niguarda si piazza al primo posto a livello nazionale e al 37esimo nel mondo. Tra i migliori ospedali italiani figurano anche il San Raffaele, l’Humanitas, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il San Matteo di Pavia. In ambito specialistico, spiccano il Monzino, lo Ieo e l’Istituto dei tumori. "Anche questo dato conferma come per noi contino i fatti concreti, non le polemiche", ha affermato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

Niguarda al primo posto, ma anche il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il Policlinico San Matteo di Pavia tra le migliori...

Pubblicato da Attilio Fontana su Giovedì 27 febbraio 2025

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.