x

x

Cominciamo la nostra rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dall'estero e più precisamente dalla Super Lig turca dove si sono affrontate le squadre di due ex protagonisti della Serie A: da un lato l’Adana Demirspor di Mario Balotelli e dall’altro il Trabzonspor di Marek Hamsik. Il match è terminato in favore dell’ex Napoli con Balotelli che non è riuscito ad incidere deludendo un po’ le aspettative.

Passiamo ora in Estonia dove il nostro ex difensore Maximiliano Uggè, vincendo il campionato con l’FCI Levadia, si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Meistriliiga bissando il successo della stagione 2018 col Kalju Nõmme. Questa sua esperienza al di fuori dei confini italiani ha regalato tante soddisfazioni al nostro ex difensore e gli ha dato anche la possibilità di giocare sia in Europa League che in Champions League, realizzando anche una rete a livello europeo.

In Croazia prosegue il momento d’oro dell’Hajduk Spalato che, con Marco Fossati faro del centrocampo, ha conquistato la quinta vittoria consecutiva sconfiggendo 2-0 la Dinamo Zagabria.

Concludiamo con la Germania dove continua la stagione 'part time' di Kevin Prince Boateng che, per l’ennesima volta, ha giocato solamente uno spezzone di gara. L'innesto del Boa però ha portato bene perché, dopo soli quattro minuti, la squadra di Berlino ha trovato la rete del definitivo 2-2 nello scontro diretto per la salvezza contro lo Stoccarda.

Torniamo in Italia dove nella massima serie il Sassuolo è riuscito a portare a casa un punto dopo essere andato sotto per 2-0 con lo Spezia. Tra i neroverdi giornata da dimenticare per Davide Frattesi che ha commesso un grossolano errore sul gol di Gyasi cercando un colpo di tacco senza senso in area. Grande vittoria per l’Atalanta che ha sconfitto 3-2 il Napoli al ‘Maradona’. Tra gli orobici Matteo Pessina, un po' in ombra rispetto al solito,  ha offerto una prova più di quantità che di qualità.

Scendiamo in Serie B dove il Cittadella continua il suo ottimo momento conquistando il sesto risultato utile consecutivo espugnando il terreno di gioco dell’Alessandria. La rete che ha deciso la partita è arrivata dopo soli due minuti con Alessio Vita che, con una splendida conclusione in corsa dal limite dell’area, ha mandato il pallone all'incrocio. Per il nostro ex si tratta della terza marcatura stagionale e con le sue reti ha permesso al Cittadella di portare a casa ben sette punti. 

In casa Cosenza la sconfitta subita contro la Cremonese si è rivelata fatale per mister Marco Zaffaroni che è stato esonerato, il nostro ex mister lascia così la squadra in quartultima posizione in classifica con quindici punti.

Sesta sconfitta nelle ultime sette gare per il Crotone che così resta fermo otto punti in piena zona retrocessione. Tra i pitagorici, sconfitti in casa dalla Spal, era presente l’attaccante croato Mirko Maric che ha proseguito con la sua stagione non esaltante lottando molto ma perdendo tutti i duelli col suo avversario diretto che lo ha arginato benissimo.

Passo falso anche per il Como che è stato superato al ‘Sinigaglia’ dal Pisa. La partita è stata decisa da una sfortunata autorete di Filippo Scaglia che, a parte questa circostanza, non ha demeritato; male invece Ettore Gliozzi in cui innesto non ha portato benefici alla squadra.

Prosegue il momento negativo anche del Vicenza di mister Brocchi che resta in ultima posizione con 7 punti e con l'incubo retrocessione sempre più concreto. Ad avere la meglio dei biancorossi è stato il Perugia con Salvatore Burrai che ha servito l'assist per il gol in battendo magistralmente un corner.

Scendiamo ora in Serie C dove il Lecco è tornato alla vittoria dopo due mesi espugnando il 'Garilli' di Piacenza al termine di una gara di grintosa. Tra i lombardi Luca Giudici, al rientro dopo un lungo stop, ha fatto bene finché le gambe hanno retto per poi lasciare il campo a favore di Giorgio Galli che si è fatto apprezzare soprattutto in fase d’interdizione. Chi invece ha deluso è stato Simone Iocolano apparso opaco ed il infatti il tecnico dei blucelesti ha deciso di sostituirlo già prima dell’ora di gioco.

Vola il Renate di mister Cevoli e capitan Marco Anghileri che ha regolato la Juventus U23 per 2-0 cogliendo così  l'undicesima vittoria stagionale e quarta  consecutiva tra le mura amiche.

Mezzo passo falso del Padova fermato sul pareggio dal fanalino di coda Giana Erminio. La squadra lombarda era anche riuscita a passare in vantaggio però poi i biancoscudati hanno trovato la rete del definitivo 1-1 sugli sviluppi di un corner battuto da Cosimo Chiricò, che si è fatto notate solo in questa circostanza.

Gioia indescrivibile invece per il Modena che ha battuto il record di vittorie consecutive ottenendo il nono successo di fila proprio allo scadere al 'Galli' di Imola. Tra i canarini Marco Armellino si è visto meno del solito, riuscendo comunque a dare il suo contributo in mezzo al campo.

Passiamo ora alla Triestina che ha vinto per 1-2 a Vercelli consolidando così la quinta posizione in campionato. Tra gli alabardati Francesco Giorno di è distinto per l’ottimo l'assist in occasione del gol e per alcune giocate nella linea mediana.

Nel girone C vittoria in trasferta per il Picerno che ha espugnato 3-2 il campo della Fidelis Andria. Nonostante i tre punti Reginaldo apparso il meno positivo della formazione lucana, per lui nessuna conclusione in porta o azioni pericolose, da lui i tifosi si attendono sicuramente di più.

Si è concluso con un pareggio il posticipo tra Bari ed Avellino che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca ai galletti che si erano portati in vantaggio. Tra le fila dei biancorossi pugliesi la prestazione di Andrea D’Errico non è stata ancora all'altezza rispetto a quelle di inizio stagione. Sulla partita del nostro ex capitano probabilmente ha pesato il cartellino giallo rimediato ad inizio partita, comunque gli è mancato il guizzo finale negli ultimi trenta metri.

Scendiamo ora in Serie D dove l’Asti, con grande carattere, ha portato a casa un prezioso pareggio per 2-2 sul campo del Vado, muovendo così la classifica in ottica salvezza. La rete che ha regalato ha riequilibrato il risultato è arrivata grazie ad una vera prodezza realizzata da Francesco Virdis che, con una conclusione da una trentina di metri, ha trovato un gol pazzesco.

Nel girone B il Legnano è caduto per la seconda volta in stagione tra le mura amiche perdendo contro i bresciani dello Sporting Franciacorta. Dopo essere passati inizialmente in svantaggio i lilla avevano trovato la rete del momentaneo pareggio grazie al bomber della squadra Riccardo Ravasi, gol che però non è bastata per evitare la socnfitta.

Domenica il Sangiuliano, nonostante abbia trovato il gol del vantaggio con un rigore trasformato da Carlo Ferrario, si è dovuto accontentare di un punto contro il Caravaggio. I gialloverdi però si sono rifatti nel turno infrasettimanale travolgendo in trasferta la Vis Nova Giussano per 5-1 grazie allo stesso Carlo Ferrario e Matteo Barzotti autori di una doppietta a testa.

Nel girone C secondo passo falso per il Delta Porto Tolle sconfitto sul campo di Montebelluna al termine di una partita pirotecnica conclusasi sul 4-3. Grande rammarico per gli ospiti che si erano portati avanti addirittura per 3-0, anche grazie ad una rete messa a segno da Umberto Nappello, ma che poi hanno dilapidato tutto non portando a casa nemmeno un punto.

Nel girone D Il Ravenna superando 3-1 la Tritium ha consolidato la terza posizione in classifica, recuperando due punti alla vicecapolista Lentigione. Tra i marcatori della partita non poteva mancare il nome di Marco Guidone che con un colpo di testa ha messo a segno il primo gol dell’incontro. Il nostro ex centravanti ha trovato la rete anche nel turno infrasettimanale nel festival contro l'Athletic Carpi, partita conclusasi sul 5-5.

Vittoria anche per la Correggese che, trascinata da uno scatenato Luca Forte, si è sbarazzata per 2-0 del Seravezza. Entrambe le reti dell’incontro portano la firma del nostro ex attaccante che militò a Monza nel 2018 sotto gli ordini di mister Zaffaroni.