Serie A, ipotesi anticipi e posticipi dell'ultima giornata: il Monza giocherà di sabato?
Manca soltanto un tris di giornate e il Campionato 2023-2024 andrà in archivio
Manca soltanto un tris di giornate e il Campionato 2023-2024 andrà in archivio. Restano ancora tanti verdetti in ballo, a partire dai due club che accompagneranno la Salernitana in Serie B, retrocessa aritmeticamente nei precedenti turni. Ma non è tutto: la qualificazione alle coppe europee è ancora aperta, con nove squadre in lotta per otto posti.
Il Monza, che ha consolidato l'undicesimo posto in graduatoria con il pareggio casalingo contro la Lazio, non ha più nulla da chiedere a questa stagione. Tuttavia, per altre compagini blasonate come Napoli, Atalanta, Roma e Lazio, il finale sarà al cardiopalmo.
Una giornata al cardiopalmo
In attesa di conoscere gli orari degli anticipi e dei posticipi dell'ultima giornata, che saranno comunicati prossimamente dalla Lega Serie A, proviamo a ipotizzare quali saranno gli slot dell'ultimo turno di campionato. Ricordiamo che questo si svolgerà tra venerdì 24 maggio e domenica 26 maggio.
Le ipotesi
Si potrebbe cominciare venerdì 24 maggio alle 20.45 con l'anticipo tra Milan e Salernitana. Entrambe le squadre hanno concluso la propria stagione: il Milan ha raggiunto con largo anticipo la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, mentre la Salernitana è retrocessa in Serie B già alla fine di aprile.
Si proseguirebbe sabato 25 maggio alle 18 con la gara tra Verona e Inter. Gli scaligeri sono a un passo dalla salvezza, e l'aritmetica potrebbe arrivare prima dell'ultima giornata. I nerazzurri, da campioni d'Italia, non hanno più nulla da chiedere a questa fortunata stagione. Alle 20.45 toccherebbe a Juventus-Monza. Questo match potrebbe essere l'ultimo per Massimiliano Allegri e Raffaele Palladino sulle rispettive panchine. I due allenatori vivranno senza alcuna pressione la loro "last dance", visti gli obiettivi ampiamente raggiunti alla guida delle proprie squadre.
Domenica 26 maggio potrebbero non esserci anticipi alle 12.30 e alle 15. Come accaduto nello scorso campionato, per garantire la contemporaneità delle gare che coinvolgono squadre impegnate per non retrocedere e quelle alla ricerca di un piazzamento europeo, la Lega Serie A potrebbe considerare solamente gli slot delle 18 e delle 20.45. In questo caso, alle 18 si svolgerebbero Atalanta-Torino, Genoa-Bologna ed Empoli-Roma, mentre alle 20.45 sarebbe il turno di Frosinone-Udinese, Napoli-Lecce, Lazio-Sassuolo e Cagliari-Fiorentina. Va segnalato che, dato anche il rinvio a data da destinarsi di Atalanta-Fiorentina, gli orari indicati in questo articolo sono una mera ipotesi dell'autore, e non sono in alcun modo indicativi di quella che sarà la programmazione definitiva della 38ª giornata di Serie A Tim.