A due passi da Monza partirà il treno per Parigi a meno di 30 euro!
Da marzo si ripartirà con una linea europea importante tra Italia e Francia
Alta velocità Parigi-Milano: un'opportunità per il turismo e l'economia
L'introduzione della linea ad alta velocità tra Parigi e Milano aprirà nuove prospettive per il settore turistico, favorendo gli scambi culturali e commerciali tra le due città. Grazie a tempi di percorrenza ridotti, i viaggiatori potranno spostarsi con maggiore facilità, rendendo più accessibili eventi culturali, fiere internazionali e mete turistiche di grande interesse.
Il costo, tra l'altro, potrebbe essere molto basso: 29 euro per i biglietti scontati. Inoltre, l'incremento dei flussi turistici potrà avere un impatto positivo sull'economia locale, con benefici per le strutture ricettive, la ristorazione e le attività commerciali.
Impatti ambientali e benefici per la mobilità sostenibile
Uno degli aspetti più rilevanti della nuova tratta ferroviaria ad alta velocità è il suo potenziale contributo alla mobilità sostenibile. La scelta del treno rispetto all'aereo o all'auto consente una significativa riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale. Inoltre, la maggiore efficienza del sistema ferroviario potrà decongestionare il traffico sulle autostrade e negli aeroporti, migliorando la qualità della vita dei cittadini.
Il Tgv collegherà il capoluogo meneghino e la ville lumière in 7 ore 7 minuti. La linea ripartirà con tre corse giornaliere A/R dal 31 marzo 2025, dopo lo stop dovuto a una frana nella Valle della Maurienne