Monza Primavera, vittoria scoppiettante in terra veneta: Palladino show, 4-3 al Cittadella!
Cittadella-Monza 3-4 (1-2)
MARCATORI: 4' Pilotto (C), 40' e 43' Ferraris (M), 58' Folla (M), 60' Ferraris (M) 63' Nalesso (C), 92' Morana (C)
CITTADELLA: Manfrin, Prean, Blesio, Bracelli (73' Zanata), Ferrarese (73' Cavalli), Cecchetto, Saggionetto (55' Borgo), Sessi, Pilotto (73' Plegnon), Thoune (77' Morana), Nalesso. All.: Iori A disp. Mattia, Momodou, Del Lago, Badon.
MONZA: Mazza, Abbenante (76' Agostini), Perucchetti (87' Donati Sarti), Colombo, Romano Nobile (66' Kassama), Minotti, Dell'Acqua, Bombino (46' Dragone), La Torre (46' Folla), Ferraris, Prinielli. All.: Palladino A disp. Pala, Berretta, Formenti, Mento, Zito.
ARBITRO: Signor Cherchi di Carbonia (Niedda e Pinna)
AMMONITI: Sessi (C) Bracelli (C) Dell'Acqua (M) Ferraris (M) Mazza (M)
Al Campo Sportivo di Tombolo non va in scena la semplice sfida tra Cittadella e Monza valida per la 13^ giornata, bensì un vero e proprio spettacolo (con un totale di sette reti!) che vede uscire vincitori i Palladino Boys.
Il match inizia in salita per i brianzoli, che dopo soli 3' di gioco si trovano già sotto a causa del retropassaggio mal controllato da Mazza su campo insidioso: palla rubata dal numero 9 Pilotto che insacca a porta vuota.
In generale, la prima mezz'ora dei ragazzi di Palladino è da dimenticare: il Cittadella gioca con grande intensità impedendo al Monza di implementare il proprio gioco.
Al 40' un episodio riapre la gara biancorossa: gran giocata con tunnel di Perucchetti nell'area avversaria e assist a Ferraris che si libera dall'avversario, che, suo malgrado, blocca la palla con le mani, provocando così il rigore. Lo stesso numero 10 sigla il penalty con un tiro centrale.
Pochi minuti più tardi è capitan Prinelli a lanciare di prima intenzione ancora Ferraris, il quale a tu per tu col portiere è bravo a calciare di sinistro con violenza sotto la traversa: è 1-2.
Durante l'intervallo Mister Palladino sostituisce La Torre e Bombino con Folla e Dragone.
Nella ripresa è il Monza che parte forte macinando gioco, ed esattamente al 60', dopo la continua pressione in area avversaria, la furia Ferraris anticipa l'avversario per chiudere a rete: lo scontro col marcatore induce l'arbitro a decretare il calcio di rigore.
Il numero 10 rimane acciaccato dal trauma, perciò si presenta Folla che angola con freddezza e sigla il suo primo gol in campionato, consolidando la rimonta.
Sulle ali dell'entusiasmo i brianzoli continuano ad attaccare e sempre sulla fascia sinistra Perucchetti e Ferraris confezionano il quarto gol, con la punta che in diagonale piazza la sfera nel sette opposto.
In virtù dell'1-4 ospite la partita sembrerebbe finita, ma il Cittadella è bravo a riaprirla con Morana che risolve la mischia su calcio d'angolo.
Gli ultimi minuti ci regalano una partita intensa e dura, tanti contrasti e tanti duelli fisici: nei minuti di recupero arriva addirittura il terzo gol dei padroni di casa, ma poco dopo l'arbitro fischia la fine.
Un match dunque tra due squadre con opposte ambizioni, ma che si dimostra molto avvincente; i padovani rimangono ancorati a 9 punti al terzultimo posto, mentre il Monza grazie a questa vittoria resta aggrappato al secondo posto, detenuto in coabitazione col Brescia a quota 24.
Finisce così il girone di andata per i Palladino Boys con un bilancio più che positivo e al di sopra di ogni aspettativa. I brianzoli torneranno protagonisti nel prossimo turno al Monzello il 15 gennaio 2022 contro il Pordenone.
FONTE FOTO: AC MONZA
Federico Ferrario