x

x

Non si trova. Ottavo giorno di ricerche, sulle tracce di Edoardo Galli, il ragazzo lombardo scomparso giovedì scorso da Colico dopo essere uscito da casa, per andare a scuola al liceo Nervi Ferrari di Morbegno (Sondrio), dove non è mai arrivato. Ieri sera è stato lanciato dai due genitori disperati. 

galli
I genitori di Edoardo Galli 

L'appello della famiglia di Edoardo Galli: 'Torna a casa, abbiamo paura'  

Se inizialmente le ricerche si erano concentrate soprattutto in quota in Alta Valsassina, dove si temeva si fosse avventurato visto che da casa manca un sacco a pelo e visto che nei giorni scorsi aveva fatto delle ricerche su internet su come resistere in montagna per alcuni giorni. Ora invece le indagini si concentrano a Milano, dalla stazione Centrale. Il 21 marzo, infatti, Edoardo si è diretto in treno verso Milano, dove è arrivato in stazione Centrale, individuato attraverso le telecamere di videosorveglianza. “Abbiamo paura che sia finito in qualcosa di più grande di lui e che non tenga conto che è minorenne. Magari si è affidato a qualcuno di cui ha fiducia e invece non è così” le paure della famiglia alla “Vita in diretta”. 

Edoardo Galli avvistato a Milano con una persona ancora da identificare 

Da parte del giovane Edoardo pare non ci fossero segnali di insofferenza, tali da far presupporre un allontanamento. Anche il rendimento scolastico di Edoardo era molto buono. Alla Centrale di Milano, Edoardo è stato visto camminare tranquillamente davanti ad alcuni negozi, e poi mangiare un gelato, accompagnato da una persona ora in via d'identificazione. 

Edoardo Galli avvistato a Milano, l'appello della famiglia: 'Torna a casa, abbiamo paura'  

Intanto, visti i più recenti sviluppi, sono state interrotte le ricerche in quota, in Alta Valsassina, dove si temeva il giovane potesse essersi avventurato, mancando da casa anche un sacco a pelo. Il punto ora è ripartire da Milano e cercare di capire dove Edoardo si sia diretto. E su questo sono concentrate le indagini. Non si esclude nemmeno che il giovane sia fuggito in Russia, paese natale della madre e dove vivono amici e parenti. A raccontare del ragazzo al Corriere della Sera è anche la sindaca di Colico, Monica Gilardi. “Edoardo è una persona speciale. Il primo della classe, voti altissimi. Suona il sassofono nella banda del liceo e in quella della frazione di Villatico. Eccelle in tutto quello che fa. Idealista, pacifista, non riusciamo davvero a comprendere cosa possa essere accaduto”. La Prefettura di Lecco ha diffuso foto e descrizione del ragazzo che è alto circa 180 centimetri, ha i capelli castano chiari e occhi grigi. Al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans blu scuro, un pile e pantaloni beige, camicia marrone a quadri, scarpe da ginnastica bianche. Ha una piccola cicatrice sul sopracciglio destro e porta gli occhiali.